Mastella: “Amministrazione ha gestito con oculatezza e correttezza pur ereditando situazione finanziaria pessima”
Politica“A seguito della sentenza della Corte Costituzionale 80/2021, il Comune di Benevento ha chiesto al Ministero dell’Interno un parere sulla corretta contabilizzazione del disavanzo determinato dal fondo anticipazione di liquidità che era stato contratto negli anni 2013 e 2015 e utilizzato per il pagamento di debiti ante dissesto. Il Ministero ha chiarito che il fondo anticipazione di liquidità compete all’organo straordinario di liquidazione e pertanto si è reso necessario ritornare in giunta al fine di adeguare il rendiconto approvato prima della sentenza che ne cambiava la rappresentazione contabile”. Lo dichiara il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
“I dati – spiega il sindaco – confermano una situazione contabile positiva, al netto del fondo crediti di dubbia esigibilità come noto già determinato con il rendiconto 2019. Possiamo affermare che questa amministrazione ha gestito con oculatezza e correttezza e nel contempo abbiamo trovato ulteriore conferma a quanto da sempre sostenuto sulla pessima situazione finanziaria ereditata, che ha costretto questa amministrazione, in base a considerazioni esclusivamente tecnico-contabili, a dichiarare il dissesto finanziario.
La massa passiva, infatti, (ancora in fase di definitivo accertamento da parte dell’Osl), in seguito al parere ministeriale, aumenta di oltre 31 milioni di euro – conclude Mastella – perché l’anticipazione di liquidità contratta ante dissesto è servita appunto a pagare i debiti precedenti al 2016. Speriamo che si possano, pertanto, chiarire le false rappresentazioni e le mistificazioni sulla effettiva situazione finanziaria dell’Ente e sulle ragioni che ci hanno costretto a dichiarare il dissesto”.