La Benevento che sarà, il progetto di Perifano: ecosostenibilità, verde e nuovi modi di intendere Terminal e P.zza Risorgimento
PoliticaSi è tenuto questa mattina, presso la sala convegni dell’Hotel “Il Mulino”, il punto stampa di Luigi Diego Perifano, candidato sindaco di “Alternativa per Benevento” sul tema dell’Area Terminal. Al fianco di Perifano i rappresentanti di “Città Aperta” e “Civica”, che lo sosterranno alle prossime elezioni comunali.
E’ stato, innanzitutto, sottolineato l’animo che muove l’intera coalizione, nella quale -ricordano i tre protagonisti oggi presenti alla conferenza- non prevarranno individualismi, interessi personali e/o di partito e né vigerà l’idea di operare sulla base di piaceri da fare ai cittadini ma di diritti da riconoscere.
Dopo questa fase preliminare, si è entrati nel merito dell’incontro con gli architetti incaricati che hanno illustrato nel dettaglio e con apposite slide la nuova Benevento, così come immaginata da Alternativa per Benevento.
Una Benevento più verde, con Piazza Risorgimento che non sarebbe più un parcheggio (realizzato poi in un’altra zona limitrofa su due piani) ma diventerebbe un parco dove poter passeggiare; una Benevento che, nell’immaginario del candidato sindaco Perifano, potrà riuscire a dotarsi di un Campus finendo per abbattere le barriere rappresentate dai vari cancelli che delimitano il confine dei vari plessi scolastici presenti in quella zona.
L’attenzione, poi, è stata riversata su quello che era un po’ il tema principale: un nuovo modo di intendere il Terminal di Benevento, con l’intenzione di ottimizzare gli spazi, le strutture e di realizzare le opere necessarie al fine di poter consentire ai turisti una volta giunti in città di utilizzare punti di ristoro e servizi ad oggi inesistenti.
“La nostra idea -ha spiegato Luigi Diego Perifano- è quella di realizzare un punto con attrezzature e servizi di accoglienza per i turisti. Oggi chi viene a Benevento si trova dinanzi a una situazione desolante perché nel piazzale del terminal non ci sono servizi, non ci sono punti di ristoro, non ci sono punti informativi con mappe della città, guide turistiche, ecc. Pensate come quello spazio potrebbe essere utilizzato per rilanciare proprio la capacità di attrazione turistica della città di Benevento, mettendo a disposizione dei turisti servizi essenziali e al tempo stesso integrando questa funzione turistica con la previsione di spazi verdi, impianti sportivi; un discorso di ecosostenibilità che a noi interessa molto. Al posto di tutto questo, oggi qual è la proposta dell’attuale Amministrazione? Costruire un palazzo, un altro palazzo. A cosa serve? Perdiamo l’attuale funzione e non ne abbiamo una nuova“.