Campania, verso la proroga dell’obbligo di indossare le mascherine. De Luca: “Facciamo dieci ordinanze…”
AttualitàDalla RegioneRispondendo alle domande dei giornalisti, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha confermato l’intenzione di prorogare l’obbligo dell’uso delle mascherine: “Facciamo altre dieci ordinanze per rendere obbligatorie dieci mascherine, anche sulle orecchie”.
Sui vaccini, invece: “chi si vaccina è immunizzato per il 92% al massimo, quindi anche con la seconda dose c’è un 10% che si contagia e può contagiare a sua volta gli altri”. Per questo motivo, rimarca, “l’uso della mascherina dev’essere obbligatorio sempre, anche quando si e’ vaccinati, per la tutela propria e degli altri”.
L’attenzione, poi, si sposa sul Green Pass: “Non capisco quale sia l’alternativa al green pass. Hanno fatto la manifestazione per chiedere cosa, liberi tutti? Siamo liberi, pronti a divertirci e poi a chiudere l’Italia”.
“Abbiamo perso un mese e mezzo per responsabilità nazionali – ha aggiunto – perché la comunicazione fatta da Roma è stata sconcertante e ha creato dubbi, incertezze e preoccupazioni. Tante segnalazioni contraddittorie sono arrivate anche alle Regioni. Le scemenze dette a Roma hanno creato un clima che ha rallentato la vaccinazione. Adesso si sta riprendendo con grande impegno, i giovani hanno capito che se non ci vacciniamo non torniamo alla vita normale”.
Infine sul numero delle dosi arrivate in Regione: “Abbiamo avuto difficoltà inizio luglio perché non c’erano vaccini per fare le seconde dosi e le prime dosi ai nuovi vaccinati. Oggi abbiamo disponibilità di vaccini e si somministrando solo Pfizer e Moderna che non hanno creato problemi. Possiamo andare avanti con grande fiducia nella campagna di vaccinazione”.