VIDEO – Nord vs Sud, Mastella show a La7 contro Brambilla: “Ti devi far curare…”
AttualitàDall'ItaliaNel corso del talk show condotto da Francesco Magnani su La7, è andata in scena una vera e propria rissa verbale -e a distanza- tra il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l’imprenditore Gianluca Brambilla. L’ex Guardasigilli ha perso le staffe quando l’imprenditore ha spostato la discussione, che fino a quel momento verteva sui fondi del Pnrr volto a risollevare il divario tra meridione e settentrione, sulle -presunte, secondo Brambilla sussistenti- differenze antropologiche tra i cittadini del Nord e e quelli del Sud: “Il tema antropologico credo che sia in realtà la base di tutti i problemi di cui stiamo discutendo oggi. – esordisce l’imprenditore- Se tu vuoi usare il modello la Germania (riferito a Mastella che poco prima aveva portato ad esempio proprio il modello tedesco) ti devo dare delle brutte notizie perché l’integrazione della ex Germania dell’est non è vissuta come un successo in Germania. Anzi, ti dirò che i focolai neonazisti ardono proprio nella Germania dell’Est perché sono rimaste delle tracce evidenti. Il senso di inferiorità da parte dei cittadini dell’est nei confronti dei cittadini nell’Ovest ha finito per incidere nel modo di pensare delle persone di ragionare, nell’est c’è gente che quasi ha nostalgia di quello che era la società comunista perché non aveva le ansie le preoccupazioni doversi mettere in discussione”.
Affermazioni che hanno agitato e non poco Mastella, il quale ha ribattuto così: “Assurdo, per fortuna noi non abbiamo avuto la dittatura comunista, siamo stati assieme ai tuoi progenitori i tuoi nonni i tuoi bisnonni… Abbiamo combattuto l’unità d’Italia noi non abbiamo avuto la dittatura comunista come in Germania. Guarda la storia, leggi la storia, Brambilla”.
“Noi -ha ripreso l’imprenditore- tra Nord e Sud abbiamo differenze antropologiche. Ho detto differenze che non siamo meglio di nessuno…”,
Mastella, quindi, non riesce più a trattenersi e va giù pesante: “Ma che antropologiche, tu ti devi far curare. Anche perché a Nord ci sta quasi la metà dei meridionali, ricordati il film di Checco Zalone vai a studiare”.
Fonte virgolettato: Il Tempo
Video: La7