Caserta: “Molto contento di quanto fatto, domani partita importante e difficile”

Caserta: “Molto contento di quanto fatto, domani partita importante e difficile”

Benevento CalcioCalcio

Il tecnico giallorosso ha partecipato alla consueta conferenza stampa alla vigilia dell’esordio ufficiale del “suo” Benevento.

La Strega infatti affronterà la Spal domani alle 17:45, in una sfida valevole per i trentaduesimi di Coppa Italia e che segnerà l’inizio della stagione giallorossa.

La squadra che uscirà vincente dal match del Vigorito affronterà ai sedicesimi una tra Fiorentina e Cosenza, in programma stasera ore 21:00.

Queste, dunque, le parole di Mister Caserta: “Sono molto contento di quanto fatto fino ad ora, per la voglia di lavorare e la disponibilità di tutti i ragazzi“.

SULLA PARTITA DI DOMANI: “Mi aspetto tanto, dopo la fase iniziale di ritiro ho visto lavorare bene i ragazzi e sono sicuro che domani faranno una grande gara al di là del risultato. Per me in questo momento conta mettere le basi per un campionato importante, anche se la Coppa Italia è importante e ci teniamo a passare il turno“.

SULLA SPAL: “Non dobbiamo avere timore, ma rispetto di tutti. Come noi ha iniziato da poco, è entrata una nuova proprietà che ha rivoluzionato la rosa, c’è la voglia di mettersi in mostra e negli ultimi anni ha fatto campionati importanti. Dovremmo fare il massimo per cercare di passare il turno“.

SU BARBA: “Federico ha un problemino al dito del piede, molto probabilmente domani non sarà parte della gara. Non mi va di rischiarlo, farà la dovute cure e valutazioni con lo staff medico, ma non sarà della gara”.

SU ACAMPORA: “Non è ancora pronto per giocare dall’inizio, è arrivato da qualche giorno ed è rimasto un po’ di tempo fermo. Ha bisogno di lavorare e mettersi in condizione insieme agli altri, sta in ritardo di condizione. Non può disputare 90 minuti, ma uno spezzone di partita gli può fare solo bene“.

SU LAPADULA: “Non ci sono possibilità che vada in panchina, sta facendo un lavoro differenziato per vari problemi e non sarà della gara“.

SULLE ASPETTATIVE DEL PROSSIMO CAMPIONATO: “Siamo all’inizio, c’è e ci sarà molto da lavorare. Mi aspetto giorno dopo giorno miglioramenti sull’aspetto tecnico, tattico e fisico, visto che in questo momento qualche elemento soffre un po’, ma è normale in questa fase di precampionato“.

SULLE FAVORITE DEL CAMPIONATO CADETTO: “In questo momento fare pronostici è prematuro. Tante piazze come Parma e Monza si sono mosse sul mercato, hanno fatto acquisti importanti e magari le pretendenti per vincere il campionato sono loro. Poi il campo ci darà le risposte, ciò che fai nel rettangolo verde è importante; non è che se fai un mercato importante allora vinci sicuro“.

SUGLI OBIETTIVI STAGIONALI: “Gli obiettivi sono quelli di lottare partita dopo partita, non mi pongo obiettivi a lungo termine ma obiettivi immediati. Dobbiamo pensare a domani, partita importante contro una squadra difficile, superare il turno perché ci farebbe piacere e questo è l’obiettivo“.

SULLA ROSA: “Sono contento della rosa e dei ragazzi che sto allenando, ho visto grande disponibilità da parte di tutti i ragazzi. Mi ha sorpreso la voglia, la determinazione e la disponibilità dei ragazzi, c’è tanto da lavorare e molte cose da migliorare, ma è normale perché siamo all’inizio con un gruppo ed un allenatore nuovo, con metodi diversi e giocatori nuovi. Ci vuole tempo per fare le cose fatte bene”.

SUL CARATTERE: “La mia squadra deve avere carattere e non deve mollare mai, in tutte le partite e gli allenamenti. Penso che la partita è lo specchio di ciò che fai in settimana, la mia squadra deve dare il massimo ogni allenamento e non mollare mai fino alla fine“.

SU LETIZIA E SULLA FASCIA: “Credo sia il giocatore simbolo del sacrificio e della voglia di lottare, per me il capitano non mette solo la fascia ma durante la settimana dà e dimostra la voglia e l’attaccamento che bisogna avere e da riportare in partita. Inoltre, penso sia il giocatore di maggiore esperienza del Benevento“.

SUL MERCATO: “Parlare di mercato spetta alla società, qualche elemento manca anche a livello numerico ma sono valutazioni della società. Non sono condizionato dalle voci di mercato sulle scelte della formazione, in questo momento sono ragazzi che fanno tutti parte del Benevento e sceglierò la formazione più adatta“.

SU GLIK, IONITA E LAPADULA: “Sono tutti molto disponibili dal primo giorno, tranne Lapadula che è arrivato dopo per via del Covid e degli impegni con la Nazionale, lui si è allenato a parte perché ha anche avuto un problema alla caviglia durante la Coppa. Ionita e Glik sono ragazzi spettacolari, si sono messi a disposizione e non credo pensino al mercato, anche se fa parte del nostro mestiere. In loro vedo la massima disponibilità“.

SU VOGLIACCO E SULLA DIFESA: “Può fare sia il terzino sia il centrale, è un giocatore duttile, potrebbe essere un elemento importante“.

SU CALO’ E SUL CENTROCAMPO: “Non penso Calò sia l’unico elemento di spessore dal punto di vista tecnico e di qualità, Acampora è molto tecnico e Ionita ha struttura fisica e qualità“.

SUI TIFOSI: “Mi auguro ci siano parecchi tifosi, anche se farà caldo mi auguro che la voglia e la passione da parte di tutti i tifosi sia sempre presente durante tutte le partite. Mi auguro di ritornare nel calcio con i tifosi”.