Benevento-Spal 1-1 al 90′, si va ai supplementari: un autogol di Moncini regala il pari agli ospiti al 94′
Benevento CalcioCalcioBenevento e Spal si affrontano per il primo turno di Coppa Italia. E’ l’occasione anche per i tifosi sanniti di far ritorno al Ciro Vigorito dopo la lunga assenza imposta dal Covid. C’è tanta curiosità per ammirare il nuovo Benevento targato Caserta.
E’ dominio giallorosso nel primo tempo di Benevento-Spal: pronti via e gli uomini di Caserta conquistano subito un calcio di rigore con il giovane di Serio. Dagli undici metri va Sau che, però, si fa ipnotizzare dal portiere ospite Thiam. C’è una sola squadra in campo ed è quella giallorossa: al 16′ azione sulla corsia mancina di Insigne che si accentra e prova il tiro a giro: la palla viene deviata in angolo. Passano due minuti e il Benevento ci riprova: azione centrale di Sau, scarico su Improta che prova la conclusione ma il tiro viene deviato per la facile presa di Thiam. E’ sempre l’undici giallorosso a fare la partita, che si sblocca al 33′, quando Improta è bravo a raccogliere un invito di Foulon (bravo il belga ad andare sul fondo e a servire il compagno con un cross rasoterra) e districarsi tra le maglie ferraresi prima di battere a rete e superare Thiam. E’ del 16, dunque, il gol del vantaggio ed anche la prima marcatura della nuova stagione. Anche dopo il vantaggio il Benevento continua a macinare gioco e occasioni: al 35′ Sau ha l’occasione per rifarsi, ben servito da Improta ma colpisce male da buona posizione. Sul finire di frazione esce fuori la Spal: prima con Colombo, autore di una pregevolissima azione conclusa con un gran tiro di poco fuori; poi, con l’ incursione di Seck, disinnescata da un attento Glik e la punizione di Viviani, finita oltre la trasversale di Paleari. Termina, quindi, 1-0 per il Benevento il primo tempo.
SECONDO TEMPO. E’ sicuramente più equilibrata la seconda frazione, che vede la Spal più propositiva e il Benevento accusare un po’ di stanchezza. E’, comunque, dei sanniti la prima occasione: cross di Letizia dall’out destro, la difesa ospite libera parzialmente e la palla termina sui piedi di Calò che, di sinistro, prova a far male a Thiam. La palla, però, va un metro circa alla destra del portiere spallino. Nel Benevento entrano Talia, Moncini, Elia, Vokic, Vogliacco (esordio per lui) per dare forze fresche all’undici di Caserta. Ferraresi, come detto, più vivaci ma il Benevento fa buona guardia e riesce a non soffrire troppo l’intraprendenza ospite. Di tanto in tanto, i giallorossi provano anche qualche sortita offensiva ma senza successo, come nel caso della punizione calciata da Calò, che finisce alta. Ci prova anche Moncini, sempre dalla distanza, ma senza inquadrare la porta. Al minuto 82′ la Spal trova impreparata la difesa del Benevento ma Foulon è bravissimo a compiere una straordinaria diagonale difensiva e a risolvere ogni problema. Al 94′ ecco la beffa: punizione dalla trequarti di Viviani ed autorete di Moncini. Si va ai supplementari.
Benevento (4-2-3-1): Paleari; Letizia, Glik, Pastina (22′ st Vogliacco), Foulon; Ionita (21′ st Elia), Calò; Insigne (23′ st Vokic), Sau (21 ‘ st Moncini), Improta; Di Serio (13 st Talia). A disp.: Manfredini, Acampora, Basit, Kragl, Masella, Masciangelo, Sanogo. All.: Caserta.
Spal (4-2-3-1): Thiam; Dickmann, Vicari, Coccolo, Yabre (22′ st Ellertsson); Esposito, Viviani; Seck (22′ st Spaltro), Murgia (41′ st D’Orazio), Di Francesco; Colombo (16′ st Latte Lath). A disp.: Meneghetti, Seculin, Missiroli, Tunjov, Mazzocco, Mora, Peda. All.: Clotet.
MARCATORI: 33′ Improta, aut. Moncini
AMMONITI:
Foto: screen Mediaset