L’AVVERSARIO – Alla scoperta dell’Alessandria: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Longo
Benevento CalcioCalcioDomenica 22 agosto, alle ore 20:30, il Benevento aprirà la sua stagione di Serie B 2021-22, contro l’Alessandria al Ciro Vigorito.
Il match segnerà l’esordio nel campionato cadetto per i giallorossi di Mister Caserta, ed il ritorno in B della squadra piemontese dopo 46 anni.
Era dal 1975, infatti, che i Grigi non venivano promossi dalla Serie C-Lega Pro, ma facciamo un passo indietro.
Nella stagione 2020-21 l’Alessandria milita nel Girone A di Serie C. Dopo un girone d’andata deludente e al di sotto delle aspettative, ecco la svolta: Moreno Longo subentra come allenatore ad Angelo Gregucci. La formazione, guidata dall’ex tecnico del Torino, conclude la stagione al secondo posto, conquistando l’accesso ai play-off. Nella fase a eliminazione diretta l’Alessandria vince contro Feralpisalò e Albinoleffe, rispettivamente ai quarti e alle semifinali, approdando dunque in finale contro il Padova. La gara d’andata, disputata all’Euganeo di Padova, termina con un pareggio a reti bianche. Nel match di ritorno al Moccagatta di Alessandria, poi, né i 90 minuti né i 30 supplementari riescono a decretare la quarta promossa in Serie B: si va ai rigori. I Grigi riescono ad imporsi sui biancorossi per 5-4 e, dopo 46 lunghi anni di attesa, la squadra di Mister Longo conquista il pass per il campionato cadetto.
Come spesso accade, le formazioni neopromosse prima di affrontare un nuovo campionato danno vita ad una vera e propria rivoluzione sul mercato. L’Alessandria, promossa dalla Serie C, non ha smentito questa prassi.
La squadra piemontese ha confermato Moreno Longo, artefice della promozione in Serie B, come allenatore per la stagione ormai alle porte. Il modulo utilizzato dal tecnico ex Frosinone sarà il 3-4-1-2 o, in alternativa, il 3-4-3, in campo nella sconfitta contro la Sampdoria in Coppa Italia.
In porta il nuovo acquisto è Alessandro Russo, classe 2001 arrivato in prestito dal Sassuolo, che si giocherà il posto da titolare con l’esperto classe ’91 Matteo Pisseri.
Per quanto riguarda il reparto difensivo, invece, poche dovrebbero essere le novità. A discapito dell’acquisto a titolo definitivo di Benedetti dal Pisa e dei prestiti dei giovani Bellodi, Celesia e Mantovani, rispettivamente da Milan, Torino e Salernitana, dovrebbero conservare la titolarità Parodi, Di Gennaro e Prestia; scalpita il promettente 2002 Macchioni, autore di 11 presenze la scorsa stagione.
Le corsie laterali, invece, hanno subito entrate importanti. Andrea Beghetto, in prestito dal Pisa, dovrebbe occupare la corsia mancina; il 24enne Francesco Orlando, arrivato con la stessa formula dalla Salernitana, sarà il titolare di destra. Tante, comunque, le alternative possibili: l’ex Fiorentina classe 2001 Edoardo Pierozzi, il 32enne Mattia Mustacchio, e Christian Mora, in prestito dall’Atalanta. Spera di trovare spazio l’esterno classe ’96 ex Dea Gabriel Lunetta, abile anche nel reparto offensivo, proprio come il 27enne Marco Frediani.
In mezzo al campo ci sarà spazio per l’esperienza e, forse, per un nuovo acquisto. Il tandem potrebbe essere composto da Abou Ba, arrivato in Piemonte in prestito dal Nantes, e almeno uno tra gli esperti Bruccini, Casarini e Giorno, a cui Longo difficilmente rinuncerà.
In avanti tante le opzioni, di cui molte di qualità. Michele Marconi sarà il titolare, alla terza avventura con l’Alessandria dopo l’esperienza a Pisa. Alle sue spalle dovrebbe agire Riccardo Chiarello, centrocampista nelle vesti di adattato. Al fianco di bomber Marconi ci sono tanti nomi per un solo posto. Simone Palombi, neo-grigio, è arrivato a titolo definitivo dalla Lazio; le alternative sono Arrighini, trascinatore in Serie C, ed il giovane del Sassuolo Kolaj; in uscita, invece, almeno uno tra Simone Corazza e l’ex Benevento Umberto Eusepi.
Questo, infine, il probabile undici stagionale dell’Alessandria:
Alessandria (3-4-1-2): Pisseri; Parodi, Di Gennaro, Prestia; Orlando, Bruccini, Ba, Beghetto; Chiarello; Marconi, Palombi. Allenatore: Moreno Longo
Foto: Alessandria Calcio