Trasporti, Troiano scrive al Presidente dell’Eav

Trasporti, Troiano scrive al Presidente dell’Eav

Politica

Il candidato sindaco della lista “Alternativa per San Martino” chiede una corsa aggiuntiva che garantisca tutti gli studenti pendolari.

S. MARTINO V.C. – Una lettera aperta rivolta allo stato maggiore dell’Eav, l’ente che gestisce la tratta ferroviaria che collega Benevento con Napoli e passa per la Valle Caudina. Aniello Troiano, candidato sindaco per la lista “Alternativa per San Martino” indirizza una nota al presidente Umberto De Gregorio, al Direttore generale operativo Pasquale Sposito e al Direttore Trasporti Arturo Borrelli.  «L’interruzione del transito dei treni sulla tratta ferroviaria Cancello-Benevento, per i lavori di adeguamento della esistente infrastruttura agli standard nazionali, dovrebbe cessare entro il 28 febbraio del 2023, secondo quanto dichiarato da Eav». Questo l’esordio di Troiano che continua: «Da quando sono iniziati i lavori è entrato in funzione un servizio sostitutivo con i pullman. Questa estate, con tutte le difficoltà del caso, è stato comunque garantito il servizio di trasporto.

Attualmente, con l’inizio della scuola e l’aumento considerevole di passeggeri, in particolare studenti, che da San Martino vanno a scuola a Benevento, vuoi per la ridotta capienza dei pullman (causa Covid) o per l’esiguo numero di pullman disponibili, si verifica che ogni mattina, precisamente con la corsa delle 7:22, rimangono dei ragazzi a terra costringendo i genitori ad accompagnarli in macchina a Benevento.

«Il trasporto pubblico – continua il candidato sindaco -, offerto a condizioni accessibili a tutti, dovrebbe essere considerato come uno strumento per neutralizzare le disparità sociali e per conferire uguali opportunità di lavoro e d’istruzione a tutti i cittadini che non sempre possono sostenere il costo della mobilità privata, per recarsi sul luogo di lavoro o per raggiungere l’istituzione scolastica o universitaria. Parliamo di un diritto costituzionalmente sancito negli articoli 33 e 34 della Costituzione».

«A tal fine – questo l’appello -, la Lista “Alternativa per San Martino” chiede alla dirigenza di predisporre un altro pullman, a disposizione degli studenti, almeno in questa fascia oraria per garantire il trasporto a tutti i cittadini e, naturalmente, agli studenti che ne hanno necessità».