Como-Benevento 1-1: finisce in pari al “Sinigaglia”

Como-Benevento 1-1: finisce in pari al “Sinigaglia”

Benevento CalcioCalcio

Per la sesta giornata di campionato, il Benevento fa visita al Como al Piscina Sinigaglia. I sanniti si schierano con un 4-3-3 con il tridente offensivo composto da Elia e Brignola accanto a Lapadula. Gli ospiti rispondono con un 4-4-2 con Cerri e Gliozzi in avanti. Questo, infine, è il primo incrocio tra Serie A, Serie B e Coppa Italia tra le due formazioni.

PRIMO TEMPO

All’inizio della prima frazione molto meglio il Como che al terzo minuto va vicino al vantaggio con Cerri in scivolata. Al14esimo i giallorossi si affacciano in avanti con Tello che, servito da Ionita, ci prova con il mancino. Pochi minuti dopo cambiano gli equilibri del match con Glik che ferma fallosamente Cerri, in volata verso la porta difesa da Paleari. È dunque cartellino rosso per il centrale polacco al 19esimo, e Mister Caserta è dunque costretto a sacrificare Brignola per far entrare Vogliacco. I padroni di casa, come prevedibile, si riversano in avanti alla ricerca del vantaggio, con il Benevento costretto a difendere e provare a colpire in contropiede o su palle inattive. Al 34esimo, però, il Como passa in vantaggio: fallo in area di Tello su Vignali, Paleari intuisce ma Cerri trasforma il calcio di rigore assegnato da Zufferli. L’attaccante, che dopo la rete va a provocare l’estremo difensore giallorosso, rimedia quindi un cartellino giallo. Passano soli cinque minuti ed il Benevento alla prima vera azione trova il gol: assist perfetto di Tello tra le linee per Lapadula, che batte con un destro a incrociare Gori. Nel finale del primo tempo i giallorossi si rendono ancora pericolosi, prima con un cross basso dalla sinistra e poi con uno stacco di Ionita da corner, ma si va all’intervallo in parità.

SECONDO TEMPO

Nella seconda frazione i padroni di casa provano subito a rendersi pericolosi, soprattutto con le incursioni di Cerri e dell’ex Parigini, ma Paleari e la difesa giallorossa si fanno trovare preparati. Al 62esimo azione in contropiede ben manovrata della Strega con Elia che appoggia per Viviani, ma il suo tiro va alto. I due tecnici provano a scardinare le difese avversarie effettuando sostituzioni da una parte e dall’altra, ma il risultato resta in parità. Grandissimo gesto tecnico del subentrato Moncini al 73esimo, che in rovesciata prova a battere Gori ma il pallone si spegne di poco a lato. Nel finale poche le azioni degne di nota, all’88esimo Moncini spara alto dopo un gran lavoro di Lapadula, ma il numero 9 si trovava in fuorigioco. È ancora l’attaccante peruviano a provare da fuori pochi minuti dopo, ma il suo sinistro dal limite va alto. Dopo i 4 di recupero arriva il triplice fischio di Zufferli che decreta un pareggio che non accontenta nessuno. I giallorossi di Mister Caserta, infatti, raggiungono 11 punti in classifica mentre il Como arriva a quota 3.

IL TABELLINO

Como (4-4-2): Gori; Cagnano (dal 33’s.t. loannou), Varnier, Scaglia, Vignali; Parigini (dal 33’s.t Gabrielloni), Arrigoni (dal 33’s.t. H’Maidat), Bellemo, Iovine (dal 18’s.t. Chajia); Gliozzi (dal 18’s.t. La Gumina), Cerri. All. Gattuso

A disposizione: Bertoncini, Solini, Kabashi, La Gumina, Peli, Zito, Bolchini, Facchin.

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Barba, Foulon; Tello (dal 11’s.t. Calò), Viviani (dal 27’s.t. Acampora), Ionita; Elia (dal 26’s.t. Moncini), Lapadula, Brignola (dal 21’p.t. Vogliacco). All. Caserta

A disposizione: Talia, Masciangelo, Basit, Vokic, Insigne, Di Serio, Muraca, Manfredini.

Arbitro: Zufferli

Ammoniti: 35’p.t. Cerri, 11’s.t. Tello, 23’s.t. Parigini, 35’s.t. Gabrielloni, 40’s.t. Ioannou

Espulsi: 19’p.t. Glik

Marcatori: 34’p.t. Cerri (rigore, C), 40’p.t. Lapadula (B).