Politiche comunali a misura di famiglia, le proposte de “La Tua BeneVento Futuro”: portierato sociale e sportello unico

Politiche comunali a misura di famiglia, le proposte de “La Tua BeneVento Futuro”: portierato sociale e sportello unico

Politica
Perifano: “Famiglie tema centrale: creare alleanza con le istituzioni”.

BENEVENTO. Il tema delle politiche comunali a misura di famiglia al centro dell’incontro promosso ieri sera dalla lista ‘La Tua BeneVento Futuro’ nel quartiere Ponticelli con i candidati al Consiglio comunale Ettore Rossi e Luisa Leone, e il candidato sindaco della coalizione Alternativa per Benevento, Luigi Diego Perifano. L’incontro ha visto anche la partecipazione di Claudia Nicchiniello, presidente regionale dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

“Il Comune, nel mettere in atto le politiche sociali, faccia una valutazione ex ante e poi ex post degli effetti ed impatti sia in fase di progettazione che dopo la loro realizzazione. È il modo migliore per tener conto veramente delle esigenze delle famiglie nell’azione amministrativa” ha affermato nel suo discorso il capolista Ettore Rossi, avanzando poi la proposta del portierato sociale attraverso il quale organizzare “una risposta innovativa alle esigenze delle famiglie, soprattutto di quelle in cui vi siano anziani, mediante l’organizzazione di una struttura a servizio di più condomini in ogni quartiere della città”. Si pensa anche all’istituzione di uno “sportello unico per la famiglia” che possa diventare “il riferimento unitario a cui le famiglie possono rivolgersi per affrontare in modo più agevole tutte le questioni burocratiche e non solo che sono chiamate ad affrontare”.

“E’ importante costruire una rete intorno alla famiglia. Così come i gruppi di famiglie possono diventare soggetti protagonisti delle politiche sociali, rafforzando la loro capacità di auto mutuo aiuto” ha evidenziato la candidata Luisa Leone. “Tutte le politiche sulla disabilità si basano sulle famiglie che hanno al proprio interno un figlio o un altro componente che vive questo tipo di condizione. È necessario allora attuare degli interventi, da parte dell’istituzione locale, che non facciano sentire sole le famiglie nel gestire questo tipo di realtà” ha invece sottolineato la presidente regionale dell’ANGSA Claudia Nicchiniello.

“Forse sottovalutiamo gli effetti negativi che la pandemia ha prodotto sia dal punto di vista materiale che psicologico. Pensiamo alle tante attività economiche che sono state costrette a chiudere, alla diffusione della precarietà e al conseguente aumento della povertà in città. Tutto ciò determina un rischio di disgregazione sociale, a cui si collegano anche gli episodi di violenza nei fine settimana” ha spiegato nell’intervento conclusivo il candidato sindaco Luigi Diego Perifano. “Ecco, allora, il ruolo fondamentale della famiglia che cerca di fare argine, soprattutto quando le istituzioni pubbliche non riescono a fronteggiare i fenomeni sociali. 
Per noi il tema della famiglia è centrale – ha aggiunto Perifano – e si deve realizzare un’alleanza forte tra istituzioni e famiglie. Dobbiamo dotarci di un numero sufficiente di asili nido, far funzionare le scuole e potenziare gli spazi per le attività sportive. Solo in questo modo si viene incontro realmente alle esigenze della famiglia, che costituisce un tema trasversale per tutte le politiche locali”.