Finti impiegati Enel, denunciati un 30enne e un 21enne
CronacaProvinciaCAPPALONI. Al temine di articolata attività investigativa posta in essere dal Comando Stazione Carabinieri di Ceppaloni sono stati deferiti in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria un 30enne censurato della provincia di Napoli e un 21enne della provincia di Benevento per i reati di tentata truffa in concorso.
I due, fingendosi impiegati dell’Enel, hanno contattato telefonicamente una donna anziana di 87 anni, alla quale riferivano che a breve sarebbero portati presso la sua abitazione perché dovevano procedere alla lettura dell’ultima bolletta della luce e che, di conseguenza, dovevano eseguire la voltura del contratto con contestuale pagamento da parte del cliente.
La donna, intuendo di essere potenziale vittima di una truffa, ha contattato la Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Montesarchio che ha fatto immediatamente confluire sul luogo equipaggio della Stazione Carabinieri di Ceppaloni.
I militari operanti, giunti sul posto, hanno sorpreso i due mentre cercavano di farsi consegnare, con insistenza, una sostanziosa somma in denaro e quindi hanno proceduto a bloccarli e portarti in caserma dove sono stati identificati e deferiti in stato di libertà.
Inoltre, a carico dei due, è stata avanzata proposta per l’irrogazione di foglio di via obbligatorio dal comune di Ceppaloni.
In questo caso, la collaborazione della persona offesa è stata fondamentale per evitare il compimento della truffa e per scoprire nell’immediatezza i responsabili.