Mastella vs Perifano: la sfida si sposta sui social a colpi di vignette (poi rimossa, una)

Mastella vs Perifano: la sfida si sposta sui social a colpi di vignette (poi rimossa, una)

Politica

E arrivò il giorno della vignetta “satirica”. Dopo giorni a farsi la guerra a suon di comunicati, la sfida tra Clemente Mastella e Luigi Diego Perifano, avversari per la carica di sindaco di Benevento, si è spostata -momentaneamente- sul fronte social e delle vignette (oggi, magari impropriamente, chiamate meme).

A mostrare i muscoli, però, non sono direttamente i due, bensì sostenitori e candidati dei rispettivi schieramenti. A lanciare la sfida è stato Luigi detto Gino Abbate, consigliere regionale di Noi Campani, che ha pubblicato una vignetta (l’autore non è noto) ritraente Claudio Mose Principe, Fausto Pepe, Angelo Moretti, Luigi Diego Perifano, Nicola Boccalone e Gabriele Corona; l’autore, per ognuno di loro, ha assegnato un assessorato, un ruolo o altro. Il messaggio è piuttosto chiaro ed esplicitato dal titolo: “A volte ritornano”.

La risposta da parte dell’altra fazione non si è fatta attendere molto. Ideatore ed esecutore materiale è stato Valentino Soreca, alias Penna Insolente, in questa tornata elettorale schiarato, sebbene non candidato, a sostegno della candidatura di Perifano. Soreca ha rappresentato lo stesso Gino Abbate impegnato a trainare la “carretta” di Mastella e soci, anche loro presenti (come da foto) nella vignetta. Anche qui il titolo è abbastanza chiaro e recita: “Sfratto da Palazzo. Chi la fa l’aspetti”.

A nove giorni dal termine, la campagna elettorale, giunta nella fase propedeutica al ballottaggio, sta diventando sempre più calda e accesa, quindi.

Proprio mentre scriviamo, ci arriva notizia della decisione di Gino Abbate di rimuovere la vignetta summenzionata. Il medico sannita scrive: “In virtù del clamore nato intorno all’immagine pubblicata e con l’obiettivo di rimettere serenità negli animi di coloro che hanno fatto dell’ironia un’offesa personale, ho deciso di rimuovere la vignetta dello scandalo, per molti. Saranno gli stessi che riescono a intravedere la verità comunicata?“.

Vedremo se ci saranno nuove puntate…