Il Benevento non sa più vincere: con la Cremonese finisce 1-1

Il Benevento non sa più vincere: con la Cremonese finisce 1-1

Benevento CalcioCalcio

Dopo la sosta per le Nazionali, riprende il cammino del Benevento questo pomeriggio impegnato allo Zini di Cremona contro la Cremonese, gara valida per l’ottava giornata di andata. Caserta, che deve fare a meno di Acampora e manda in panchina Ionita e Lapadula, reduci dalle fatiche con le rispettive Nazionali, sceglie il 4-2-3-1 -diversamente da quanto si potesse pensare a leggere l’undici- con Sau e Brignola alle spalle di Moncini; maglia da titolare anche per Tello a metà campo.

PRIMO TEMPO. La Cremonese cerca subito di prendere in mano le redini del gioco, cercando di sfruttare le fasce. Il Benevento, da par suo, tiene senza affanni e cerca di portarsi avanti appena può. Al 10′ azione d’attacco dei grigiorossi: sul cross di Sernicola dalla sinistra d’attacco, ottima diagonale difensiva di Foulon che evita problemi, chiudendo in fallo laterale. Al 12′ prima vera occasione del match ed è di marca Cremonese: dalla sinistra Vido fa partire un filtrante che raggiunge Zanimacchia sulla fascia opposta: l’esterno, per fortuna dei sanniti, colpisce male la palla mandando la stessa sul fondo. Due minuti prima del 20′, prima azione degna di nota del Benevento: è Letizia, bravo a entrare in area con una serpentina, a concludere verso la porta di Sarr. Il tiro, però, viene ribattuto in corner. Dagli sviluppi dell’angolo, Viviani guadagna un ottimo calcio di punizione poco fuori l’area di rigore. Sulla palla Calò: la sua conclusione viene deviata in rete da Tello che, quindi, porta in vantaggio i giallorossi. La rete del vantaggio sembra aver dato serenità e consapevolezza agli uomini di Caserta che intorno alla mezz’ora creano due importanti azioni da gol: prima Foulon si inserisce bene sulla sinistra e mette in mezzo un pallone che chiedeva solo di essere mandato in gol ma sul quale interviene tempestivamente la difesa di casa, mandando la sfera in angolo. La seconda occasione è per Sau che, servito da Brignola, da buona posizione cerca di sorprendere Sarr con un tiro rasoterra ma la sfera termina a lato. Altro pericolo proveniente dalla destra per il Benevento: tiro cross di Zanimacchia, la palla arriva a Vido sul versante opposto, passaggio all’indietro per l’accorrente Valzania che prova la conclusione dalla distanza, sulla quale Paleari di fa trovare pronto bloccando senza problemi la sfera. Questa l’ultima vera occasione di un primo tempo che, dopo un minuto di recupero, si chiude con il Benevento in vantaggio per una rete a zero grazie al gol realizzato da Tello, più fortunato che bravo nel deviare la punizione di Calò.

SECONDO TEMPO. Bastano 25 secondi alla Cremonese per trovare il gol del pari: è il neo entrato Fagioli, bravissimo a sfruttare una triangolazione con Gaetano, a superare Paleari per l’1-1. Il Benevento avrebbe subito l’occasione per riportarsi in avanti: combinazione tra Sau e Tello, con i due giocatori che non trovano lo spazio e il modo per concludere verso la porta di Sarr. Risponde subito la Cremo: cross di Buonaiuto, anch’egli subentrato ad inizio ripresa, per Di Carmine che prova la giocata area ma Paleari è attento. Al 52′ altra grande occasione per i padroni di casa: sempre Buonaiuto pericoloso sulla sinistra, palla indietro per Gaetano che a portiere quasi battuto non trova la coordinazione per battere a rete. Cremonese ancora vicina al vantaggio: ennesima giocata dell’ex Buonaiuto che semina il panico sulla sinistra, cross in mezzo per Di Carmine che conclude alto. Caserta capisce il momento difficile della sua squadra e corre ai ripari: dentro Lapadula e Ionita per Sau e Moncini. Subito pericoloso Lapadula che dopo uno scambio veloce con Tello prova un tiro-cross verso la porta di Sarr che si salva respingendo la palla. L’ingresso di Lapadula sembra aver dato nuova linfa ai sanniti che, però, rischiano sulle accelerazioni degli uomini di Pecchia, non lucidissimi per fortuna del Benevento nel momento dell’ultimo passaggio. Altri due cambi per il Benevento, che passa al 4-4-2: dentro Di Serio e Insigne per Viviani e Brignola. Rischia grosso Barba al 73′: il difensore nel fare un retropassaggio a Paleari non si accorge di avere Ciofani alle spalle; la punta, per fortuna, non riesce ad essere rapido nel concludere verso la porta e la palla termina sul fondo. Al 79′ Tello ha l’occasione per la doppietta personale: il colombiano, involatosi verso la porta dei lombardi, spara verso Sarr che, però, respinge con i piedi in angolo. Benevento, dunque, a un passo dal nuovo vantaggio. E’ la Cremonese a dimostrare maggior voglia di vincere: Caserta, quindi, corre ai ripari e togliere Tello per Masciangelo, evidentemente più difensivo del colombiano. L’ultima occasione è per i sanniti con Di Serio, servito da Lapadula, che ha sul piede la palla del possibile 2-1 ma ciabatta la conclusione e facilita il compito di Sarr. Finisce così, uno a uno, allo Zini tra Cremonese e Benevento che non vanno oltre il pari.

Terzo pari consecutivo per la truppa di Fabio Caserta che dopo il roboante 4-1 rifilato al Cittadella non ha saputo più vincere, pareggiando con Como, Perugia e oggi Cremonese. Giallorossi che, dunque, non sfruttano a pieno il passo falso del Pisa. Benevento che sale a 13 punti in classifica; Cremonese a 16. Il Pisa, che guida la classifica, è a quota 19.

IL TABELLINO:

Cremonese (4-2-3-1): Sarr; Valeri, Ravanelli, Bianchetti (C), Sernicola; Valzania, Castagnetti (46′ Fagioli); Vido (61′ Baez), Gaetano (82′ Strizzolo), Zanimacchia (46′ Buonaiuto); Di Carmine (61′ Ciofani). A disposizione: Carnesecchi, Ciezkowski, Baez, Nardi, Ciofani, Buonaiuto, Strizzolo, Meroni, Bartolomei, Fagioli, Crescenzi, Okoli. Allenatore: Fabio Pecchia

Benevento (4-3-2-1): Paleari; Letizia (C), Glik, Barba, Foulon; Calò, Tello (7′ Masciangelo), Viviani; (71′ Di Serio) Sau (56′ Lapadula), Brignola (71′ Insigne); Moncini (56′ Ionita). A disposizione: Muraca, Manfredini, Basit, Vokic, Vogliacco, Insigne, Di Serio, Ionita, Masciangelo, Talia. Allenatore: Fabio Caserta

ARBITRO: Marcenaro di Genova. 

ASSISTENTI: Schirru di Nichelino e Vigile di Cosenza. 

IV UOMO: Angelucci di Foligno. VAR e AVAR: Sozza di Seregno e Vecchi di Lamezia 

MARCATORI: 20′ Tello, 46′ Fagioli

AMMONITI: Valzania, Viviani, Letizia

RECUPERO: 1′ pt, 3′ st