Crotone-Benevento 0-2: dopo 44 anni i giallorossi espugnano lo “Scida” nel segno di Letizia e Lapadula

Crotone-Benevento 0-2: dopo 44 anni i giallorossi espugnano lo “Scida” nel segno di Letizia e Lapadula

Benevento CalcioCalcio

Dopo la vittoria interna contro la Cremonese e prima del big match contro il Brescia dell’ex Inzaghi, il Benevento di Mister Caserta è chiamato alla delicata trasferta dello Scida contro il Crotone di Modesto. Per trovare un risultato utile su un campo storicamente difficile e sfortunato per i giallorossi, Fabio Caserta si affida al 4-2-3-1. Il tecnico schiera Ionita Tello in avanti con Brignola a supporto di Lapadula. Titolare anche Acampora, che trova posto al fianco di Calò a centrocampo, al posto di un acciaccato Viviani.

PRIMO TEMPO. Entrambe le squadre si affrontano a viso aperto fin da subito, e Mulattieri testa pericolosamente i riflessi di Manfedini al sesto minuto. Anche i giallorossi si spingono in avanti, ma Lapadula calcia fuori scivolando. Al 12esimo gioco fermo per l’esplosione di un petardo, proveniente dal settore ospiti dello Scida, vicino al portiere Contini mentre effettuava la rimessa dal fondo. Al 15esimo, poi, grande occasione per i padroni di casa con Oddei che serve Maric in profondità: l’attaccante di proprietà del Monza spara su Manfredini, che manda facilmente in angolo. Proteste da parte dei pitagorici al 22esimo per un presunto fallo di Foulon sull’incursione in area di Oddei, ma l’arbitro lascia giocare ed ammonisce Modesto per proteste. Possibilità per la Strega poco prima della mezz’ora, con un tiro-cross dalla destra di Letizia che il portiere rossoblù smanaccia in tre tempi, non senza difficoltà. Ci prova anche Calò che, servito da Brignola, manda alto da ottima posizione e spreca una buona occasione. Spinge, però, anche il Crotone in avanti, con Foulon che non riesce a tenere a bada un’indemoniato Oddei. Al 37esimo vantaggio Benevento con un contropiede perfetto condotto da Lapadula ed Acampora che, dal limite dell’area, serve l’accorrente Letizia: il capitano giallorosso, senza pensarci due volte, calcia a botta sicura e batte Contini con un bel diagonale. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, infatti subito gli squali si rendono pericolosi dalle parti di Manfredini che, però, risponde presente. Nel finale della prima frazione forcing e tanto possesso da parte del Crotone, alla ricerca del pareggio, mentre i giallorossi sembrano preferir colpire sulle ripartenze.

SECONDO TEMPO. La seconda frazione prosegue sulla falsa riga della prima, entrambe le squadre provano a rendersi pericolose ma poche sono le incursioni vincenti. Al 52esimo occasione per il Benevento ancora con un’incursione di Letizia in area, Contini risponde presente e manda in angolo. Sugli sviluppi del corner arriva il 2-0 giallorosso: i pitagorici liberano l’area con il pallone che termina sui piedi di Letizia, il numero 3 giallorosso prova la botta da fuori e Lapadula, che si trovava sulla traiettoria, devia quel tanto che basta per spiazzare il portiere rossoblù. Il guardalinee indica una posizione di fuorigioco, ma il Var corregge la decisione dell’arbitro e convalida la rete dell’attaccante peruviano. Sfiora il gol anche Tello, il cui tiro termina sull’esterno della rete. I padroni di casa provano quindi a reagire soprattutto con Oddei (65esimo), in grande spolvero nel corso del match, ma non riescono mai a rendersi davvero pericolosi dalle parti di Manfedini, pur facendo la partita. Punizione per la Strega al 70esimo, batte Lapadula ma Contini non riesce a bloccarla: il subentrato Masciangelo prima e Ionita poi, però, falliscono il tap-in, e la difesa pitagorica riesce a spazzare. Incursione del solito Oddei al 74esimo, Manfredini in uscita anticipa Maric. Girandola di sostituzioni per entrambe le squadre a metà della seconda frazione, in campo anche il neo-papà Vogliacco. All’80esimo brivido per i tifosi di casa, Contini in uscita perde un brutto pallone ma i giallorossi non riescono ad approfittarne. Si riversa in avanti il Crotone nel finale alla ricerca, almeno, del gol della bandiera, ed all’85. Ripartenza 3vs2 in favore dei giallorossi sul capovolgimento di fronte, la conclusione del subentrato Moncini termina alta e lontano dallo specchio della porta. Nel finale il Benevento gestisce il doppio vantaggio, senza particolari sussulti. Al 94esimo, poi, Vokic si divora lo 0-3, il suo tiro a giro infatti viene messo in angolo da un buon intervento di Contini.

Il Benevento di Mister Caserta, dunque, espugna lo Scida dopo 44 anni (dal 1977) e conquista tre punti importantissimi in ottica classifica. I giallorossi, infatti, visto il pareggio in CremonesePisa, sono a -2 dal primo posto, al pari della Reggina. Profondo rosso, invece, per il Crotone, con Modesto che ora rischia seriamente la panchina.

IL TABELLINO:

Crotone (3-4-1-2): Contini; Paz (dal 3′ s.t. Sala), Canastrelli, Cuomo; Molina (C, dal 33′ s.t. Juwara), Vulic (dal 1′ s.t. Donsah), Zanellato, Mogos (dal 30′ p.t. Giannotti); Oddei; Maric, Mulattieri. A disposizione: Festa, Saro, Visentin, Mondonico, Rojas Zamora, Nedelcearu, Borello, Schirò. Allenatore: Francesco Modesto

Benevento (4-2-3-1): Manfredini; Letizia (C), Glik, Barba, Foulon (dal 33′ s.t. Vogliacco); Calò, Acampora (dal 33′ s.t. Di Serio); Ionita, Brignola (dal 1′ s.t. Vokic), Tello (dal 25′ s.t. Masciangelo); Lapadula (dal 37′ s.t. Moncini). A disposizione: Muraca, Tartaro, Basit, Elia, Insigne, Viviani, Sau. Allenatore: Fabio Caserta

ARBITRO: Francesco Meraviglia di Pistoia. 

ASSISTENTI: Marco Trinchieri di Milano e Pietro Dei Giudici di Latina.

IV UOMO: Mario Saia di Palermo. VAR e AVAR: Luigi Nasca di Bari e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

MARCATORI: 37° Letizia (B)

AMMONITI: 43° Giannotti (C), 69° Sala (C), 75° Calò (B)

ESPULSI: 89° Giannotti (C)

RECUPERO: 4′ p.t., 5′ s.t.

Foto: DAZN