S. Nicola Manfredi, lavori cimiteriali e “Autunno in Festa”: i consiglieri di opposizione interrogano Vernillo
PoliticaLavori ai cimiteri e “Autunno in Festa”: questi i due temi oggetto delle interrogazioni dei consiglieri di “Progetto per San Nicola Manfredi” al sindaco Artuto Leone Vernillo
SAN NICOLA MANFREDI. I consiglieri di “Progetto per San Nicola Manfredi”, Angelo Capobianco, Nico Ciampa, Francesco Cilento e Pietro Iuliano, nelle due interrogazioni rivolte al sindaco Arturo Leone Vernillo e all’assessore alle Politiche cimiteriali, Nicola Pennucci, chiedono loro spiegazione dei lavori eseguiti ai cimiteri e in merito all’evento “Autunno in Festa”.
Sul primo punto, ovvero i lavori cimiteriali, i consiglieri comunali chiedono chiarimenti in merito ai lavori di manutenzione eseguiti presso diversi cimiteri del territorio sannicolese. “I suddetti lavori -si legge nella nota stampa diffusa dal gruppo di opposizione- hanno indubitabilmente previsto interventi su materiali marmorei e sostituzioni di pezzi in marmo. Le operazioni di regolare smaltimento di rifiuti speciali costituiscono un inderogabile presidio per la tutela della pubblica incolumità e dell’habitat naturale, e la eventuale violazione costituisce grave violazione di legge.
A quale ditta e per quale compenso -chiedono i consiglieri- è stata affidata la cruciale operazione di smaltimento dei materiali marmorei di risulta?” E poi: “Se è disponibile un formulario delle operazioni di smaltimento o un test positivo che mostri la trasformazione del marmo da rifiuto a sottoprodotto secondo quanto disposto da una sentenza della Cassazione sullo smaltimento dei rifiuti in marmo”; Altresì chiedono “che i documenti attestanti il regolare smaltimento dei materiali marmorei di risulta siano esibiti in sede di replica a questa interrogazione urgente nel corso della prima seduta utile del Consiglio comunale”.
Quanto all’evento “Autunno in Festa“, organizzato dall’Amministrazione e in programma per questa sera (31 ottobre giorno di Halloween) in piazza Roma a S. Nicola Manfredi, i consiglieri Angelo Capobianco, Nico Ciampa, Francesco Cilento e Pietro Iuliano, con la seconda interrogazione, sottolineano come questo sia “patrocinato dal Comune con tanto di logo” con tanto di “locandine che circolano sui social network”. Sul tema i consiglieri evidenziano anche che “Fino al 31 dicembre 2021 è vigente lo stato di emergenza per il contrasto al diffondersi del covid-19; la curva dei contagi è in sensibile ripresa in Campania ed anche nella provincia di Benevento; È prevista la partecipazione di soggetti esterni all’Amministrazione che forniranno prestazioni professionali”.
“Con quale delibera di Giunta -chiedono i consiglieri al sindaco Vernillo e all’Assessore alla Politiche Culturali Anna Toro – è stata patrocinata la suddetta manifestazione, anche ai fini dell’utilizzo del suolo pubblico? E poi: “Se è stato approntato come previsto dalle normative vigenti un piano ad hoc per il contrasto alla diffusione del virus covid-19 (ingresso con rilevazione di temperatura corporea, mantenimento della distanza interpersonale, controllo del green pass); Se è stata chiesta l’autorizzazione agli Enti preposti, e nel caso si chiede di esibirla in sede di replica nel corso della prima seduta utile del consiglio comunale; Se le eventuali spese per coprire i costi della manifestazione, evidentemente collegata alla festività pagana di Halloween, siano state coperte con apposita determina di impegno di spesa“.