Provincia di Benevento, truffa e indebita percezione Reddito di Cittadinanza: denunciate altre 9 persone

Provincia di Benevento, truffa e indebita percezione Reddito di Cittadinanza: denunciate altre 9 persone

AttualitàDalla Provincia

SANNIO. Truffa e indebita percezione del reddito di cittadinanza: questa l’accusa per le 9 persone deferite in stato di libertà dai Carabinieri in seguito ai controlli effettuati nei territori di Ceppaloni e Limatola.

A Ceppaloni, i militari del Comando locale dei Carabinieri hanno denunciato 7 cittadini stranieri, ritenuti responsabili di truffa in danno dello Stato e indebita percezione del reddito di cittadinanza poiché si accertava che erano tutti privi del requisito essenziale della permanenza minima di anni 10 sul territorio italiano.
A Limatola, denunciate due persone poiché ritenute responsabili di truffa in danno dello Stato in concorso e indebita percezione del reddito di cittadinanza in quanto si verificava che gli stessi, nonostante risultassero di fatto conviventi, avevano entrambi falsamente dichiarato di non appartenere allo stesso nucleo familiare e di risiedere in abitazioni separate, percependo fraudolentemente il beneficio.

L’operazione, che fa seguito ai controlli a tappeto eseguiti nei mesi scorsi su tutto il territorio della Provincia di Benevento che hanno portato al deferimento di 253 persone, ha permesso di di accertare un esborso non dovuto dallo Stato pari a quasi 80mila euro.