Mister Caserta: “Nessuno ha la bacchetta magica ma dobbiamo tirar fuori il carattere e tornare a fare punti”

Benevento CalcioCalcio

Il tecnico giallorosso ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia di PisaBenevento, in programma domani ore 20:30.

Mister Caserta ha presentati la trasferta in terra toscana, per poi analizzare la condizione della squadra dopo la sosta e dei singoli. Un pensiero anche sull’incontro con il Presidente Vigorito e sulla bella iniziativa “Tutti al Vigorito“.

Queste, dunque, le parole di Fabio Caserta:

SULLA CONDIZIONE DELLA SQUADRA: “La squadra ha lavorato molto bene durante la sosta, abbiamo analizzato gli errori come facciamo sempre ed abbiamo lavorato su aspetti tecnici e tattici. Dobbiamo lavorare tanto sull’aspetto mentale, non dobbiamo commettere errori né individualmente né di squadra, alla prima difficoltà non bisogna abbattersi ma reagire e continuare a lavorare. Anche con un giocatore in meno si può difendere e fare la partita, lo abbiamo dimostrato a Como. Il lato positivo è che ormai è andata, ora bisogna guardare avanti e lavorare sodo“.

SULLA FORMAZIONE E SUI GIOCATORI: “Il sistema di gioco arriva fino ad un certo punto, bisogna schierare i giocatori che stanno meglio dal punto di vista fisico, valutando anche l’avversario. L’importante è la condizione fisica e mentale dei calciatori. Sceglierò il sistema di gioco in base agli interpreti che deciderò di far scendere in campo dal primo minuto. La formazione iniziale è importante, ma per me allo stesso modo sono importanti i subentranti“.

SUGLI ERRORI COMMESSI FIN QUI: “Di errori ne abbiamo commessi e ne commetteremo ancora, secondo me potevamo fare qualcosina in più in qualche partita. Abbiamo commesso qualche errore di troppo sicuramente. Dobbiamo però capire l’errore e cercare di migliorare“.

SUL PISA, PRIVO DI TRE GIOCATORI: “Nel calcio non ci sono vantaggi, magari i ragazzi che subentrano vorranno dimostrare il proprio valore e che meritano il posto da titolare. Sarà una partita difficile come tutte. Dobbiamo pensare a noi stessi, non credo ci siano vantaggi per noi ed anzi l’attenzione deve essere ancora più alta rispetto a prima“.

SULL’IMPORTANZA DEL MATCH DI DOMANI SERA: “I ragazzi si sono allenati bene, di fronte ci sarà una squadra forte che sta facendo un campionato all’altezza della situazione. I giocatori del Pisa giocano da parecchi anni insieme e questo ha accelerato il percorso di crescita della squadra, noi abbiamo giocatori nuovi. Quando si parla di percorso dobbiamo tener conto che durante il campionato ci saranno momenti difficili, nessuno ha la bacchetta magica per avere tutto e subito. Soprattutto nei momenti di difficoltà viene fuori il carattere di ognuno di noi, dobbiamo tornare a fare punti“.

SU PALEARI: “Paleari è tranquillo e disinvolto, si è allenato con la squadra, è pronto per dare una mano“.

SU GLIK E SUL POST-ESPULSIONE CONTRO IL FROSINONE: “Sono cose che fanno parte della squadra, sicuramente il ragazzo ha parlato con i compagni. Glik sa di aver commesso un errore, è un ragazzo esperto, sa di aver messo in difficoltà la squadra lasciandola in dieci contro un avversario forte ed era amareggiato. Sono cose tra noi, è un giocatore intelligente, non c’è bisogno di chiedere scusa perché gli errori li commettiamo tutti, l’importante è ripartire e non commettere lo stesso errore. Con Glik abbiamo chiarito tutto, ma non c’era niente da chiarire“.

SU IONITA: “Ionita può fare più ruoli in base al sistema di gioco. Nel 4-2-3-1 può giocare sotto punta o esterno d’attacco. Nel 4-3-3 lo vedo più da mezz’ala“.

SU IMPROTA: “Improta si allena da due settimane con la squadra, è un giocatore duttile per noi indispensabile. Ricopre più ruoli, non è al 100% ma farà di tutto per dare una mano a squadra e compagni. Al di là del ruolo, è un giocatore molto importante in campo e fuori, nello spogliatoio è un esempio per tutti i compagni perché è un professionista esemplare“.

SU LAPADULA: “Gianluca è rientrato ieri dalla Nazionale e non si è allenato dopo le tante ore di volo. Domani valuteremo le condizioni fisiche“.

SUI LEADER E SUL GRUPPO: “Non c’è un giocatore in particolare, per me è importante il gruppo e la squadra, mi affido al gruppo. Ho visto la volontà di migliorare partita dopo partita, gli errori si commettono la vanno limitati“.

SULL’INCONTRO CON IL PRESIDENTE E LA SOCIETA’: “Ne ho sentite tante, il Presidente già aveva preventivato quest’incontro con la società come sua abitudine. Dopo una sconfitta, per come è arrivata, sicuramente non è bello. Da quando abbiamo iniziato questo progetto abbiamo fatto un programma con il Direttore e la Società. Quando inizi un percorso nuovo ci sono momenti difficili e brutti in cui bisogna farsi trovare pronti, dobbiamo restare uniti e continuare a lavorare. Il colloquio è stato bello, non abbiamo affrontato argomenti di nessun altro genere, ci sono tanti partite prima del mercato di gennaio e dobbiamo pensare a fare punti partita dopo partita“.

SUL SUPPORTO DELLA TIFOSERIA E SULL’INIZIATIVA DEL CLUB: “Credo sia fondamentale, è un gesto bello ed importante che dimostra l’attaccamento del Presidente verso questa città e società. Lo sa anche lui che noi abbiamo bisogno del nostro pubblico, più persone riusciremo a portare allo stadio durante le gare meglio è, per noi sarà un vantaggio. Questa iniziativa è molto bella, spero in tanti aderiscano e che già dalla prossima partita ci sia tanta gente allo stadio“.