Pisa-Benevento 1-0: decide Cohen, terzo k.o. di fila per i sanniti

Pisa-Benevento 1-0: decide Cohen, terzo k.o. di fila per i sanniti

Benevento CalcioCalcio

Pisa e Benevento si affrontano all’Arena Garibaldi per il posticipo della tredicesima giornata di Serie B, la prima dopo la sosta nazionali. Entrambe le squadre arrivano all’incontro in una posizione delicata: i neroazzurri, infatti, hanno perso l’ultimo match contro il Cittadella chiudendo in 8, mentre i giallorossi hanno subito il pesante 4-1 al Vigorito per mano del Frosinone. Per rialzare il morale della propria formazione, Mister D’Angelo si affida ad un insolito 3-4-1-2, schierando Beruatto e Birindelli esterni, con Gucher titolare a centrocampo ed il giovane Piccinini in avanti con Cohen e Masucci. Mister Caserta, invece, torna al 4-3-3, ma rivoluziona l’attacco: fuori Lapadula, Insigne e Sau formano il tridente con Improta. A centrocampo, invece, panchina per Viviani, Acampora sarà partner di Ionita e Calò. Torna, infine, Paleari tra i pali.

PRIMO TEMPO. Prima occasione al secondo minuto con la conclusione di Gennaro Acampora, il cui tiro in diagonale si spegne però sul fondo. Parte con il piglio giusto il Benevento, ma al quinto minuto Vogliacco rischia l’autogol su un cross innocuo di Beruatto dalla sinistra. Il Pisa attacca, ed al settimo minuto arriva il vantaggio neroazzuro: Cohen con una punizione dalla trequarti beffa Paleari all’incrocio dei pali, soprendendo l’estremo difensore giallorosso. La Strega si riversa in avanti, ed al nono minuto Insigne penetra in area e si lascia cadere: simulazione e giallo per l’ala napoletana. Al 14esimo ancora Pisa pericoloso: Masucci fallisce un rigore in movimento da posizione ravvicinata, sparando sul fondo. I giallorossi provano a fare la partita, ma non riescono ad a arrivare pericolosamente dalle parti dell’estremo difensore di casa. Al 29esimo grande intervento di Nicolas sul bel colpo di testa di Improta, che prova a sfruttare il cross di Foulon dalla sinistra. Il belga, nell’effettuare l’assist, si fa male, e Caserta è costretto a sostituirlo pochi minuti dopo con Elia, cambiando assetto tattico. Ancora Benevento in avanti, ma il portiere brasiliano del Pisa risponde ancora presente sul tiro dal limite di Ionita e devia in angolo. I padroni di casa provano ad attaccare alla ricerca del raddoppio, ma la retroguardia sannita riesce a difendersi con ordine. Al 42esimo punizione di Calò dalla distanza, Nicolas para in due tempi. Nei tre minuti di recupero concessi poco accade, Acampora prova la conclusione dal limite ma Masucci lo mura.

SECONDO TEMPO. La ripresa comincia sulla falsa riga della prima frazione. Al 53esimo buon pallone di Acampora in profondità che serve Improta, il jolly giallorosso si vede il tiro respinto da Nicolas. Sul capovolgimento di fronte è ancora l’esterno di Pozzuoli ad arrivare alla conclusione su suggerimento di Sau, ma il pallone termina in corner. Al 55esimo grande occasione sprecata da Ionita: il centrocampista rumeno non inquadra la porta di un soffio dopo aver controllato il tiro di Calò sugli sviluppi del calcio d’angolo. Gran botta dalla distanza di Birindelli al 63esimo, ma il suo destro termina alto. Girandola di cambi per entrambi gli allenatori, Caserta inserisce la freschezza di Viviani e Di Serio ma le formazioni non riesco ad entrare pericolosamente in are avversari. Al 78esimo ci prova il subentrato Lapadula, ma il suo tiro viene murato dalla retroguardia neroazzurra. Forcing finale della Strega alla ricerca del pari, ma Nicolas esce bene sui cross di Elia prima e Acampora rasoterra poi. I padroni di casa provano a colpire con i giallorossi in trazione offensiva, ma Cisco viene chiuso bene da Letizia. Allo scadere, al 95esimo, gran gol di Riccardo Improta, ma Lapadula era in posizione di fuorigioco e la rete viene annullata.

Il Benevento di Mister Caserta, dunque, colleziona la terza sconfitta consecutiva, dopo quelle contro Brescia e Frosinone, e resta a 19 punti in undicesima punizione. Il Pisa di D’Angelo, invece, torna alla vittoria e sale al secondo posto a 25 punti, a -2 dalla formazione di Pippo Inzaghi.

IL TABELLINO:

Pisa (3-4-1-2): Nicolas; Leverbe, Caracciolo, Hermannsson; Birindelli (dal 36’s.t. Marsura), Marin, Gucher (C, dal 22’s.t. Mastinu), Beruatto; Cohen (dal 36’s.t. Cisco); Masucci (dal 16’s.t. Sibilli), Piccinini (dal 35’s.t. Di Quinzio) . A disposizione: Livieri, Dekic, Seck, Spina, Quaini, Curci, Panattoni. All.Luca D’Angelo

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia (C), Vogliacco, Barba, Foulon (dal 34’p.t. Elia); Ionita (dall’11’s.t. Lapadula), Calò (dal 25’s.t. Viviani), Acampora; Insigne, Sau (dal 25’s.t. Di Serio), Improta. A disposizione: Manfredini, Tello, Vokic, Moncini, Masciangelo, Talia, Pastina, Brignola. All.: Fabio Caserta

ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia. 

ASSISTENTI: Niccolò Pagliardini di Arezzo e Domenico Fontemurato di Roma 2.

IV UOMO: Nicolò Marini di Trieste. VAR e AVAR: Antonio Di Martino di Teramo e Valerio Colarossi di Roma 2.

MARCATORI: 7° Cohen (P)

AMMONITI: 9′ p.t. Insigne (B), 18′ p.t. Cohen (P), 8° s.t. Letizia (B), 38’s.t. Barba (B), 47’s.t. Sibilli (P)

ESPULSI: /

RECUPERO: 3′ p.t., 5′ s.t.

Foto: DAZN