L’AVVERSARIO – Alla scoperta della Reggina: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Aglietti

L’AVVERSARIO – Alla scoperta della Reggina: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Aglietti

Benevento CalcioCalcio

Sabato 27 novembre, alle ore 14:00, il Benevento ospiterà la Reggina al Ciro Vigorito, nel match valido per quattordicesima giornata di Serie B.

La scorsa stagione la formazione granata, guidata da Toscano prima e dall’ex tecnico della Strega Baroni (ora al Lecce) poi, ha concluso il campionato in 11esima posizione con 50 punti, a -6 dalla zona play-off. Quest’anno invece la squadra calabrese, allenata da Alfredo Aglietti, è certamente in corsa per un buon piazzamento. Attualmente la Reggina occupa la sesta piazza con 22 punti, tre in più dei giallorossi: frutto di sei vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte in tredici giornate. La difesa granata è tra le meno battute della B, solo 11 i gol subiti (terza miglior difesa al pari del Pisa e dopo Lecce e Frosinone, entrambe con dieci) ma ha siglato appena 14 reti in tredici turni.

Il portiere titolare è il 2001 Stefano Turati, in prestito dal Sassuolo. Il suo vice è l’esperto classe ’93 Micai, arrivato anche lui a titolo temporaneo dalla Salernitana. Presenti in rosa anche i giovanissimi Lofaro (2002) ed Aglietti (2000).

La difesa a quattro granata offre tante alternative. Certi del posto dovrebbero essere il 24enne centrale greco Stavropoulos ed il polacco Cionek, con un passato alla Spal. Pronti se chiamati in causa, però, il 2002 argentino dell’Hellas Verona Amione ed il 19enne ex Lazio Franco. Schierato in posizione di terzino ma arruolabile come centrale anche il 30enne Loiacono, praticamente sicuro della fascia destra. A sinistra, invece, il titolare è una vecchia conoscenza del Benevento, Gianluca Di Chiara (in prestito dal Perugia), ma in rosa ci sono anche Liotti e l’ex Sampdoria Regini. Sulla corsia di destra, comunque, lotteranno per una maglia anche il 28enne serbo Lakicevic ed il neroverde Adjapong.

Nel 4-4-2 di Aglietti grande importanza lo ha il centrocampo, incaricato di trovare l’equilibrio giusto tra fase offensiva e difensiva. In mediana troviamo due ex giallorossi, il capitano Crisetig ed il finlandese Hetemaj, pronti a lottare per una maglia da titolare con il 29enne Bianchi ed il 2001 dell’Atalanta Cortinovis. Presenti in rosa anche i giovani Gavioli (di proprietà dell’Inter, 2000) ed Ejjaki (della Vis Pesaro, 1999). Larghi dovrebbero agire l’ex neroazzurro Rivas e Bellomo, ma l’ex scaligero Laribi e l’ex neroverde Ricci (con una stagione in maglia Benevento) proveranno sicuramente ad insediare il loro posto.

In avanti vari possibili tandem da proporre. Quasi certo della titolarità è il francese Jeremy Menez con un passato, tra le altre, con Roma, PSG e Milan, che non ha certamente bisogno di presentazioni. Al fianco del classe ’87 sembra certo del posto il bulgaro ex Spezia Galabinov, ma attenzione anche ai vari Montalto e Tumminello (in prestito dall’Atalanta). Presente in rosa anche un altro ex Dea e Napoli che non ha bisogno di presentazioni, El Tanque German Denis, ormai 40enne.

Questo, infine, il probabile undici stagionale della Reggina:

Reggina (4-4-2): Turati; Di Chiara, Cionek, Stavropoulos, Loiacono; Rivas, Hetemaj, Crisetig, Bellomo; Menez, Galabinov. Allenatore: Alfredo Aglietti