L’AVVERSARIO – Alla scoperta del Vicenza: modulo, rosa e possibile undici della formazione di Brocchi
Benevento CalcioCalcioMartedì 30 novembre, alle ore 20:30, il Benevento sarà ospite del Vicenza al Romeo Menti, nel match del turno infrasettimanale valido per quindicesima giornata di Serie B.
La scorsa stagione la formazione, sotto la guida del tecnico Domenico Di Carlo, ha concluso il campionato al dodicesimo posto con 48 punti. Quest’anno, dopo zero punti nelle prime cinque giornate, la società biancorossa ha deciso di esonerare Di Carlo sostituendolo con Cristian Brocchi. L’allenatore del Monza, in nove giornate, ha conquistato due vittorie (una contro il Pordenone) ed un pareggio. Attualmente, dunque, il Vicenza occupa la 19esima posizione con appena 7 punti ed è la seconda peggior difesa con 27 gol subiti ed il secondo peggior attacco con 13 reti. Nell’ultima giornata, poi, ha superato di misura il Crotone allo Scida, collezionando la sua seconda vittoria stagionale.
Il portiere titolare è il classe ’92 scuola Cesena Matteo Grandi, mentre il suo vice è il 2001 Pizzignacco. Presenti in rosa, poi, l’ex Chievo Cofente ed il 18enne del vivaio dell’Inter Gerardi.
La difesa a tre di Brocchi è composta dall’ex Benevento Padella, capitano biancorosso, il 30enne Pasini ed il terzino adattato centrale Ierardi. In lotta per un posto da titolare anche l’ex Ascoli Brosco ed il classe ’91 Cappelletti.
Nel 3-4-1-2 spesso visto in campo, sulla fasce tante sono le alternative, che possono agire da esterni ma ricoprono di natura il ruolo di terzini. I titolari dovrebbero essere Calderoni, arrivato in estate dal Lecce, ed il ’99 Di Pardo, in prestito dalla Juventus. Presenti in panchina il giovane primavera del 2003 Sandon e l’esperto 32enne Bruscagin.
Il tandem di centrocampo, quindi, è un mix di elementi di esperienza e qualità. Lì infatti agiranno Taugourdeau, francese classe ’89 acquistato in estate dal Venezia, ed il 2001 bianconero Ranocchia che ben si sta comportando in cadetteria. Titolare è anche il 25enne Proia, acquistato dal Cittadella, che però dovrebbe agire da trequartista a supporto delle due punte. In panchina, almeno inizialmente, i classe ’97 Zonta e Pontisso, ed in rosa sono presenti anche il 34enne Rigoni e Crecco, in prestito dal Pescara.
In avanti, certo del posto è il 29enne Diaw, arrivato quest’estate dal Monza in prestito. Il suo partner più accredito sembra essere il coetaneo Longo, ma attenzione anche al 36enne Meggiorini. Altre punte sono il classe ’87 Lanzafame ed il 2004 Mancini. Presenti in rosa anche il classe ’97 Nicola Dalmonte, arrivato dal Genoa, ed il 31enne Giacomelli, due ali duttili.
Questo, infine, il probabile undici stagionale della Vicenza:
Vicenza (3-4-1-2): Grandi; Padella, Pasini, Ierardi; Calderoni, Taugourdeau, Ranocchia, Di Pardo; Proia; Longo, Diaw. Allenatore: Cristian Brocchi