Fiorentina-Benevento, 2-1 il finale: la rete di Moncini non basta, giallorossi eliminati

Fiorentina-Benevento, 2-1 il finale: la rete di Moncini non basta, giallorossi eliminati

Benevento CalcioCalcio

La Fiorentina ospita il Benevento al Franchi, nel match valido per i sedicesimi della Coppa Italia Frecciarossa. Sia Vincenzo Italiano sia Fabio Caserta optano per il classico 4-3-3, lasciando a riposo i titolarissimi delle rispettive formazioni. Per il tecnico viola, infatti, spazio ad Igor e Terzic in difesa, mentre a centrocampo titolare il giovane Maleh ed Amrabat; in avanti, infine, regna l’esperienza di Callejon e Kokorin. L’allenatore giallorosso, invece, dà spazio a coloro che hanno giocato meno in questo periodo, dunque ai vari Glik (capitano), Tello e Calò, con Sau, Moncini e Brignola a comporre il tridente offensivo.

PRIMO TEMPO.

I padroni di casa vogliono imporre il proprio ritmo di gioco, e tengono fin da subito le redini del gioco con un gran possesso palla. Al sesto minuto bell’incursione in area di Calò che, servito da Brignola, opta per un tiro-cross: Moncini, in spaccata, non riesce ad arrivarci. Brivido viola in avanti al decimo minuto, ma la difesa giallorossa riesce a difendere e Glik mette in angolo. Continua ad attaccare la Fiorentina con le incursioni di Callejon e Terzic, ma i giallorossi riescono a difendersi. Al 19esimo, da corner, rete di Milenkovic: sulla torre di Igor, il centrale serbo batte di testa Manfrendini da pochi metri; errore di posizionamento di Moncini nell’occasione, non sale con i compagni e tiene in gioco il 4 viola. Al 25esimo ottima risposta della Strega: Elia scatta in velocità e, servito da Sau, mette in mezzo per Acampora che, solo davanti alla porta, non riesce a battere Rosati. Alla mezz’ora buona incursione di Moncini in area ma Milinkovic libera e, sul capovolgimento di fronte, Masciangelo è bravo a spazzare. Benevento vicino al pari al 37esimo: da corner, cross di Acampora e grande stacco di Glik, ma Rosati risponde presente. Due minuti dopo, l’attaccante russo Kokorin, servito di tacco da Benassi, si divora il 2-0: il suo destro termina tra le gambe di Manfredini. Al 43esimo ottima giocata di Moncini che, servito direttamente da Manfredini e seminato Venuti in velocità, prova la conclusione trovando ancora una grande risposta di Rosati.

SECONDO TEMPO.

Nella ripresa arriva subito il raddoppio viola: Sottil, dopo aver trovato una buona parata di Manfredini sul suo colpo di testa, è il più lesto sulla respinta corta. A nulla servono le proteste dei giocatori giallorossi, che lamentavano un fallo su Calò ad inizio azione. Al 51esimo, però, la Strega accorcia le distanze: servito benissimo da Sau, Moncini deve solo appoggiare in rete per il tap-in vincente che vale il 2-1. Gran salvataggio di Vogliacco in fase difensiva, poi, al 57esimo, su un insidiosissimo cross basso di Callejon. Giallorossi che, in questa fase, sembrano crederci davvero, mentre i padroni di casa faticano ad arrivare in zona gol. Al 64esimo brivido per il Benevento: Di Serio, servito spalle alla porta, appoggia per l’accorrente Calò, la cui conclusione da fuori trova una grande deviazione di Rosati in corner. Entrambi gli allenatori provano ad incidere con i cambi, Caserta ha inserito alcuni titolari mentre Italiano ha fatto entrare Vlahovic. Al 78esimo ci prova la Fiorentina, alla ricerca del definitivo 3-1, ma il tiro da fuori di Sottil non impensierisce Manfredini. All’83esimo, sugli sviluppi di una punizione di Calò, arriva la rete del pari firmata da Gianluca Lapadula, annullata per offside. L’attaccante peruviano, però, non sembrava essere in fuorigioco, mentre lo era sicuramente Di Serio, che aveva fatto velo per il 9 giallorosso condizionando l’uscita di Rosati. Nel finale, invece, i viola gestiscono il risultato rischiando il meno possibile. Nel recupero, poi, Lapadula commette fallo su Milenkovic ma si fa male, e disputa zoppicando gli ultimi minuti del match.

La Fiorentina di Italiano, dunque, conquista il pass per gli ottavi, dove affronteranno il Napoli di Spalletti al Maradona. Il Benevento di Caserta, invece, dopo la sconfitta del Franchi, dice addio alla Coppa Italia per questa stagione.

IL TABELLINO.

Fiorentina (4-3-3): Rosati; Venuti (C), Milenkovic, Igor, Terzic; Benassi (dal 22’s.t. Duncan), Amrabat (dal 31’s.t. Pulgar, dal 43’s.t. Bianco), Maleh; Callejon (dal 22’s.t. Gonzalez), Kokorin (dal 31’s.t. Vlahovic), Sottil. A disposizione: Cerofolini, Martinez Quarta, Biraghi, Bonaventura, Torreira, Odriozola, Munteanu. All.: Vincenzo Italiano

Benevento (4-3-3): Manfredini; Elia, Vogliacco, Glik (C), Masciangelo; Acampora (dal 34’s.t. Insigne), Calò, Tello (dal 1’s.t. Ionita); Sau (dal 10’s.t. Di Serio), Moncini (dal 26’s.t. Lapadula), Brignola (dal 10’s.t. Improta). A disposizione: Paleari, Basit, Vokic, Viviani, Talia, Pastina, Barba. All.: Fabio Caserta

ARBITRO: Luca Zufferli di Udine.

ASSISTENTI: Sechi e Ceccon. 

IV UOMO: Fabbri. VAR e AVAR: Di Paolo e Di Iorio.

MARCATORI: 19’p.t. Milenkovic (F), 2’s.t. Sottil (F), 6’s.t. Moncini (B)

AMMONITI: 28’s.t. Calò (B), 48’s.t. Bianco (F)

ESPULSI: /

RECUPERO: 0’p.t., 4’s.t.

Foto: Mediaset