Apollosa, week-end tra colori, sapori ed emozioni natalizie: ecco “Christmas in Apollosa”

Apollosa, week-end tra colori, sapori ed emozioni natalizie: ecco “Christmas in Apollosa”

Eventi

APOLLOSA. Le manifestazioni natalizie e soprattutto i mercatini di Natale rappresentano oggigiorno, un interessante ed efficace strumento di attrazione territoriale in quanto consentono di valorizzare il proprio territorio offrendo, oltre ad ottime occasioni di svago, la possibilità di acquistare prodotti di artigianato e prodotti tipici della gastronomia locali. Prodotti che hanno impresso, anche se spesso non si vede, i saperi delle genti del passato, dove mani sapienti ancora oggi riescono a trasmettere l’amore e la passione per la propria terra.

Questo weekend Apollosa si tinge dei colori, dei sapori e delle emozioni del Natale riscoprendo il territorio sotto le luci di Natale. Iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto “Orizzonte Lavoro_ Comune di Apollosa” cofinanziato dalla Regione Campania e dal Dipartimento Nazionale delle politiche giovanili (contributi 2020), grazie al Bando “Giovani in Comune” e presentato dal partenariato: Forum dei Giovani Comune di Apollosa, Comune di Apollosa e Sannioirpinia Lab APS. Molti gli espositori che hanno aderito tra cui hobbisti, per lo più locali, che propongono opere frutto del loro ingegno e della loro creatività, opere in ceramica e in legno, oggetti lavorati e decorati a mano, articoli di bijoutteria e addobbi natalizi. E poi, ancora si potranno gustare dolci tradizionali, assaggiare miele, marmellate, salumi, olio e dell’ottima carne a Km 0 a cura della rinomata Steakhouse Vaccanera.

Si parte sabato 18 alle 15:30 con l’inaugurazione dei mercatini di Natale, ore 16:00 villaggio di babbo Natale con giochi e animazioni per i bambini e letterina a babbo Natale, a cura del motoclub Airone di Apollosa. Successivamente alle ore 18:00 l’atmosfera sarà riscaldata dalle dolci noti dell’O Cor E San Giovanni, alle ore 20:00 concerto in piazza con i “Sonorità Popolare” ed a chiusura dj set con Dj Pedro e Dj Dani.

Domenica 19 dicembre le casette dei mercatini riapriranno al mattino, ci sarà l’occasione di partecipare al primo trekking urbano di Apollosa in collaborazione con A.d.s. la dormiente Valle Vitulanese e la federazione Italiana Escursionismo. Un percorso in questo bel territorio che darà la possibilità di ammirare le bellezze del borgo. Un evento gratuito che inizia alle 9:00 e termina alle 12:00, con un aperitivo in piazza a cura della caffetteria La Rotonda. Inoltre, ci sarà la possibilità di pranzo convenzionato (prenotazioni al 340 423 0250). In concomitanza, animazione per bambini, dalle ore 09:30 alle 11:00 e dalle 12:00 alle 13:00 in piazza Saponaro, successivamente i bambini alle ore 15:00 potranno allietare il loro pomeriggio con una visita guidata al MECA (museo etnografico della comunità Apollosana), ed effettuare un laboratorio creativo a cura della confraternita di Apollosa. Ore 18:00 esibizione di Flexbility in cui Arianna Pacillo ci delizierà del suo talento ed in chiusura la piazza sarà coronata a festa dal concerto dei Muzikant.