MARAdona – il Mito, il Calciatore, il Politico raccontato da Salvatore Biazzo: domani la presentazione all’Unifortunato

MARAdona – il Mito, il Calciatore, il Politico raccontato da Salvatore Biazzo: domani la presentazione all’Unifortunato

Cultura

BENEVENTO. Venerdì 17 dicembre alle ore 17.00, nell’ambito del tradizionale appuntamento con “NATALE ALL’UNIFORTUNATO”, organizzato dall’UniFortunato di Benevento, si terrà la presentazione della pubblicazione dedicata al Pibe de Oro “MARAdona – IL MITO, IL CALCIATORE, IL POLITICO.

60 d. D. – Dopo Diego” è l’ultimo libro del noto giornalista, già della Rai, Salvatore Biazzo, il quale ha voluto trascrivere le emozioni conseguenti alla scomparsa prematura del più grande calciatore di tutti i tempi.

60 d.D.” perché nella Iglesia Maradoniana di Rosario in Argentina, pur cattolica, il calendario si calcola dalla nascita del Pibe de Oro.

La figura di Diego Armando Maradona, come racconterà Biazzo intervistato dal giornalista Alfredo Salzano, ha avuto effetti molto significativi. Effetti che, dopo la sua morte, sono riemersi stimolando l’attenzione e la riflessione di giornalisti, scrittori, psicologi, sociologi, economisti, opinionisti, tifosi e gente comune. Della sua storia negativa, lo stesso campione ha fatto esempio per inviare ai giovani delle periferie un messaggio positivo: “Sono stato un idolo, mai un esempio da seguire.”

Salvatore Biazzo, che da inviato speciale di Novantesimo Minuto e della Domenica Sportiva l’ha inseguito in tutto il Mondo, e che lo ha conosciuto molto da vicino, ha deciso di scriverne in un libro originale che trascende la solita narrazione e di illustrarlo con un format suggestivo, perché fondato su sonori e immagini, alcune delle quali inedite, e su aneddoti particolari quasi del tutto sconosciuti.

L’evento assume ancor più rilievo, ricorrendo il primo anniversario della scomparsa di Maradona, il quale nella sua ultima apparizione a Napoli si rivolse dal palcoscenico del San Carlo ai giovani ‘delle stese’: “Non drogatevi, non sparate.”

La IX edizione della kermesse natalizia, che si terrà in presenza nell’ Aula Magna Università Giustino Fortunatoed in live streaming, si aprirà alle ore 17.00 con la celebrazione della Santa Messa in preparazione al Santo Natale per la comunità accademica presieduta da S.E. Mons. Felice Accrocca – Arcivescovo di Benevento. 

Al termine della cerimonia religiosa l’UniFortunato offrirà un un contributo di solidarietà alla Caritas Diocesana di Benevento.

Alle ore 17.30 è prevista, invece, l’inaugurazione delle mostra pittorica “L’arte di Selene Bonavita”, Docente Unifortunato. 

A seguire sarà proiettato il mini format “Diario delle attività UniFortunato: video-racconto delle numerose iniziative realizzate nel 2021.

Si proseguirà con la presentazione delle pubblicazioni del giornalista Salvatore Biazzo “Grazie Ameri, a te Valenti” e “60 d.D dopo Diego” intervistato da Alfredo Salzano – giornalista

Oltre ai messaggi augurali delle autorità cittadine, il programma di “Natale all’UniFortunato” sarà arricchito dalle esibizioni musicali a cura degli studenti dei seguenti Istituti scolastici:

Liceo Musicale “De Sanctis” di Cervinara

Liceo Musicale “Guacci” di Benevento

Liceo Musicale “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita

Liceo Musicale “Imbriani” di Avellino

Successivamente sarà presentato il lungometraggio “Canto di Natale” del cantante Valerio Scanu, studente UniFortunato.

Alle ore 19.00 negli spazi esterni dell’Ateneo telematico ci sarà la copertina finale della kermesse “Un Natale di musica e luci”.

Per partecipare inviare una mail ad eventi@unifortunato.eu specificando la modalità di adesione (in presenza o online).

Foto: Facebook Salvatore Biazzo