Foggia: “Faremo operazioni in continuità con la nuova impostazione, c’è la volontà di proseguire con Letizia”

Foggia: “Faremo operazioni in continuità con la nuova impostazione, c’è la volontà di proseguire con Letizia”

Benevento CalcioCalcio

Il Direttore Sportivo del Benevento ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia dell’apertura del calciomercato per le società di Serie B.

Queste, quindi, le parole di Pasquale Foggia riportate da Il Mattino:

SUL CROLLO NEL GIRONE DI RITORNO DELLO SCORSO ANNO: “In quella fase sono stati commessi degli errori, è inutile negarlo. È giusto che tutti si prendano la responsabilità, io per primo. L’amarezza ci ha pervaso per come siamo andati giù, è stata una delusione totale. Un girone d’andata fantastico non è stato sufficiente a farci salvare, ma quel torneo ci lascia gioie che resteranno nella storia come i pareggi casalinghi con Juve, Roma e Lazio e la vittoriosa trasferta di Torino, ma pure il fatto di aver lottato fino alla penultima giornata. Il ritorno in B è stato una mazzata tremenda, perché ripartire dopo una retrocessione è dura per chiunque, basta guardare cosa è accaduto negli ultimi anni a chi ci ha preceduto“.

SULLE ULTIME PRESTAZIONI DELLA STREGA: “Abbiamo chiuso l’anno solare in crescendo, reduci da quattro successi di fila e grandi prestazioni. Non è mai semplice ricominciare dopo quello che ci è successo, secondo me stiamo facendo davvero bene. Abbiamo attraversato un periodo complicato, ma è fisiologico per una squadra che è stata quasi del tutto rifondata, peraltro affidata a uno staff tecnico con idee diametralmente opposte a quello precedente. Tanti giocatori sono andati via, con altri che volevano restare in A abbiamo iniziato il ritiro, apportando correttivi in corsa e cercando di consegnare nelle mani di Caserta la miglior rosa possibile, in linea con la nuova filosofia che ci siamo imposti”.

SULLA ROSA E SULLE DIFFICOLTA’ INZIIALI: “Per una scelta ben precisa abbiamo orientato il mercato sui giovani e ci siamo liberati di calciatori a cui saremo sempre grati, ma che avevano concluso un ciclo. L’allenatore ha avuto bisogno del tempo necessario per far entrare nella testa di un gruppo rinnovato il proprio concetto di gioco. E gli stessi calciatori hanno avuto bisogno di metabolizzare sia la retrocessione che il cambiamento radicale. Rispetto alle altre, siamo stati più bravi ad anticipare questo percorso, ma mi auguro che se si dovesse presentare qualche altra difficoltà, ci sia un po’ più di comprensione da parte di chi finora ha sparato a zero contro tutto e tutti. Capisco che siamo stati abituati bene, la critica ci sta, ma non si può estremizzare ogni singola sconfitta come se fosse una catastrofe. Chi ragiona in questo modo non vuole il bene della squadra”.

SUL CALCIOMERCATO: “Faremo delle operazioni in continuità con la nuova impostazione. Volevamo ringiovanire la rosa e lo abbiamo fatto: tre under sono titolari fissi, altrettanti ne subentrano alternandosi. Chi ha giocato o sta giocando meno e rivendica maggiore spazio sarà accontentato. Alle uscite corrisponderanno delle entrate”.

SULLA SITUAZIONE DI ALCUNI GIOCATORI: “Moncini? Me lo hanno chiesto almeno quattro/cinque squadre. Non faremo cose particolari e non stravolgeremo l’impianto strutturale, ma se ci dovesse essere un’occasione talmente ghiotta da non potervi rinunciare, la società si farà trovare pronta”. Lapadula? Che i nostri calciatori siano corteggiati non può che far piacere. Ascoltiamo tutti e  siamo vigili. Parliamo di un attaccante che in B fa la differenza, ma ci sono tanti altri elementi che fanno gola come Letizia, Improta e i giovani Di Serio e Viviani. Quest’ultimo è un 2000 con personalità da veterano, un colpo a zero che farà parlare di sé”.

SUL RINNOVO DI LETIZIA: “Nessun tormentone, i contatti con lui sono quotidiani. Ora è senza procuratore, quindi ci parliamo direttamente. Io, lui e il presidente abbiamo già affrontato il tema e torneremo a farlo nel giro di qualche settimana. La volontà di proseguire insieme c’è“.