San Giorgio del S., screening per gli studenti al rientro in classe: 740 test disponibili
AttualitàDalla ProvinciaIl Comune lancia la campagna “Operazione rientro sicuro in classe”. Bruno suggerisce: “Anticipare lo screening prima dell’apertura della scuole”.
SAN GIORGIO DEL SANNIO. L’Amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio ha lanciato dalla propria pagina Facebook la campagna “Operazione rientro sicuro in classe”, comunicando di essere l’unico Comune provinciale ad aver acquistato “600 tamponi salivari di ultima generazione che saranno consegnati agli studenti delle scuole elementari e medie, previo consenso informato dei genitori, al rientro dopo la sosta natalizia”.
La notizia non è passata inosservata ai genitori che hanno commentato la notizia, sollecitando il Comune a consegnare il tampone prima della ripresa delle lezioni, notando una contraddizione in termini, in quanto il rientro a scuola sarà davvero sicuro solo se il tampone verrà eseguito prima del ritorno in classe e non nei giorni successivi alla ripresa delle lezioni.
Sul punto ha preso posizione anche l’opposizione con l’Avv. Giancarlo Bruno che, sempre sui social, ha affermato “Ritengo che l’iniziativa del Comune di San Giorgio del Sannio sia utile e opportuna per consentire un rientro sicuro in classe a condizione che lo screening avvenga prima dell’apertura delle scuole. Il buon senso stesso ci suggerisce che aspettare il 10 gennaio, come si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di San Giorgio del Sannio, non sia una scelta adeguata a finalità preventive e di contenimento del virus. Propongo che il kit sia ritirato a scuola, in biblioteca o in qualsiasi altro punto di ritiro ritenuto idoneo, tra il 7, 8 e 9 gennaio, dalle famiglie che intendono aderire su base volontaria. Credo che sia sensato eseguire i tamponi salivari in tempi utili rispetto al rientro per evitare che classi intere restino in quarantena, agevolando anche l’istituzione scolastica che potrebbe essere chiamata, altrimenti, a sopperire in tempi surreali alle assenze di docenti. Utile e sensato sarebbe anche estendere i test all’utenza della scuola dell’infanzia su cui, purtroppo, gravano maggiori rischi”.
Non si è fatta attendere la risposta dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale che. con l’Assessore all’Istruzione. Avv. Angelina Serino, ha fatto sapere di condividere la proposta dichiarando che “entro domani (oggi per chi legge n.d.r.) verranno comunicate le modalità di consegna dei tamponi entro la data di riapertura. Abbiamo preferito -prosegue l’Avv. Serino- attendere le disposizioni sia governative che regionali. Confermo che lo screening riguarderà anche i bimbi dell’Infanzia”.
Sulla stessa linea anche il vicesindaco dott. Maurizio Bocchino, il quale chiarisce che “le modalità saranno rese note al più presto e soprattutto saranno formulate in accordo con la Dirigente scolastica. Il post è in generale sulla situazione Covid-19 nel nostro Comune. L’organizzazione è già pronta. Tutti i commenti sono assolutamente condivisibili e terremo conto dell’aiuto e del contributo di tutti. Grazie! Sono giorni particolarmente importanti e la cosa principale è monitorare i contagi. Seguiranno tutti i dettagli e, per chi volesse, mi può contattare in privato. Confermo che riguarderà anche la scuola dell’infanzia (164 iscritti)”.
In mattinata è direttamente il sindaco, Angelo Ciampi, a fornire ulteriori dettagli, comunicando, attraverso la propria pagina Facebook, che il Comune somministrerà 740 tamponi ai ragazzi che frequentano le scuole cittadine: “Il comune di San Giorgio del Sannio, unico in provincia di Benevento, nel pomeriggio di domenica 9 gennaio somministrerà 740 tamponi ai ragazzi che frequentano le scuole cittadine per individuare (PRIMA DEL RIENTRO IN AULA) eventuali casi di positività al covid 19. Nella mattinata di oggi sarà diramato un comunicato dove verranno indicate le modalità di svolgimento dello screening. Un grazie al vicesindaco Maurizio Bocchino che di concerto con l’assessore Angelina Serino hanno organizzato le attività di monitoraggio“.