Benevento, che beffa! La Spal pareggia all’87’: finisce 1-1 al “Mazza”

Benevento, che beffa! La Spal pareggia all’87’: finisce 1-1 al “Mazza”

Benevento CalcioCalcio

Spal e Benevento si affrontano al Paolo Mazza di Ferrara nel match valido per la diciannovesima giornata di Serie B. I giallorossi, reduci da cinque vittorie consecutive, vorrebbero chiudere il girone d’andata con altri tre punti raggiungendo il Brescia al secondo posto. Con un’eventuale vittoria, infatti, la squadra di Mister Caserta si porterebbe a 37 punti, a -1 dal Pisa capolista. Per farlo, il tecnico si affida al 4-3-3 proposto contro il Monza: difesa VogliaccoGlik, in avanti Tello ed Insigne con Moncini. Per quanto riguarda gli estensi, invece, Roberto Venturato sceglie il 4-3-1-2 per la sua prima panchina in biancoazzurro. L’ex Cittadella si affida all’esperienza di Mora ed alla freschezza di Da Riva a centrocampo, per poi proporre Mancosu a supporto di Colombo e dell’ex Monza Finotto.

PRIMO TEMPO.

Dopo un avvio equilibrato, al quinto minuto prima occasione per i giallorossi: Moncini, innescato da Letizia, si presenta davanti a Thiam ma non riesce ad inquadrare la porta. Pochi minuti dopo è Acampora a provare la conclusione dal limite e, dopo una fortunata deviazione, sfiora il palo. Al quarto d’ora grande chance per i padroni di casa: Da Riva, servito in profondità dopo una dormita della difesa ospite, calcia di prima ma trova un’ottima risposta di Paleari. Al 22esimo ripartenza micidiale del Benevento: Acampora mette in mezzo un cross perfetto e Tello, dopo il velo di Moncini, deve solamente appoggiare in rete. La risposta della Spal arriva subito, con un bel colpo di testa di Colombo: l’estremo difensore della Strega, però, blocca senza problemi. Al 29esimo ci riprova Acampora da fuori area alla ricerca del raddoppio, ma la sua potente conclusione si infrange sul palo dopo il tocco di Thiam. Sul prosieguo dell’azione, poi, buona costruzione del Benevento, da rivedere invece la conclusione di Insigne. Passano quattro minuti ed i giallorossi hanno un’altra occasione per il raddoppio: Letizia serve perfettamente Acampora in area, ma il tiro del centrocampista viene murato dall’intervento di Vicari. Al 38esimo occasione per i padroni di casa: Da Riva sfiora il pari, ma la mano di Paleari in tuffo prima ed il palo poi salvano la Strega. Poco dopo, sulla pericolosa punizione di Viviani, la deviazione della barriera è provvidenziale. Nel finale ottima incursione di Moncini sul lancio di Glik, l’attaccante si ri-presenta di fronte a Thiam e trova una grande risposta dell’estremo difensore.

SECONDO TEMPO.

Ritmi alti anche nella seconda frazione con le squadre che provano subito a colpire, ma il gioco risulta spesso spezzettato. La squadra di Mister Caserta prova, almeno i primi minuti, a chiudere la Spal nella propria metà campo, alla ricerca del raddoppio. La rete dello 0-2 arriva poco dopo, al 65esimo: Moncini, servito da Acampora in profondità, batte Thiam con un gran destro a giro. Il gol, però, viene annullato dall’arbitro Baroni con l’ausilio del Var, dopo aver notato la posizione di fuorigioco dell’ex della sfida. Intanto, al 65esimo, da segnalare il debutto in maglia giallorossa per uno dei due nuovi acquisti convocati, Francesco Forte, al posto di Insigne. Al 71esimo si rendono pericolosi in avanti i padroni di casa: su cross del subentrato Crociata, Colombo di testa impegna Paleari in una super-parata. Poco dopo ancora grande intervento del portiere ex Cittadella, su un tiro-cross dalla distanza. Al 76esimo primo squillo di Forte con il Benevento per forte: servito da Calò, il numero 88 non inquadra la porta di testa. Poco dopo altro pallone di Letizia per l’attaccante ex Venezia, ma Thiam in uscita lo anticipa. All’87esimo doccia gelata per la Strega: Glik sbaglia un facile rinvio calciando su Letizia, il pallone finisce sui piedi di Seck e, dopo un batti e ribatti in area, Da Riva batte Paleari per l’1-1. Nel recupero, poi, provvidenziale la deviazione di Glik sul contropiede di Melchiorri, alla ricerca del vantaggio.

La squadra di Caserta, quindi, manca l’appuntamento con il sesto successo consecutivo ed è ora terza a 35 punti. Venturato, invece, comincia la sua avventura in biancoazzurro con un pareggio, portando la Spal a 21.

IL TABELLINO.

SPAL (4-3-1-2): Thiam; Dickmann, Vicari (C), Capradossi, Tripaldelli (dal 33’s.t. Meccariello); Mora (dal 20’s.t. Crociata), Viviani (dal 33’s.t. Esposito), Da Riva; Mancosu; Colombo (dal 32’s.t. Melchiorri), Finotto (dal 16’s.t. Seck). A disposizione: Pomini, Seculin, Zuculini, Spaltro, Heidenreich, Celia, D’Orazio. All.: Roberto Venturato

BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Letizia, Vogliacco, Glik, Masciangelo; Calò, Acampora, Ionita; Tello, Moncini (dal 36’s.t. Brignola), Insigne (dal 21’s.t. Forte). A disposizione: Muraca, Manfredini, Farias, Foulon, Sau, Umile, Malva, Vottari, Talia, Barba. All.: Fabio Caserta

ARBITRO: Niccolò Baroni di Firenze.

ASSISTENTI: Andrea Zingarelli di Siena e Paolo Laudato di Taranto

IV UOMO: Ermanno Feliciani di Teramo. VAR e AVAR: Giacomo Camplone di Pescara e Giacomo Paganessi di Bergamo.

MARCATORI: 22’p.t. Tello (B), 42’s.t. Da Riva (S)

AMMONITI: 30’s.t. Paleari (B)

ESPULSI: /

RECUPERO: 1’p.t, 4’s.t.

Foto: DAZN