Mattarella, Del Basso De Caro: “Parlamento si è fatto interprete del sentimento dei cittadini. Ora legge la elettorale”
PoliticaITALIA. “Molte personalità, donne ed uomini, potevano legittimamente aspirare a ricoprire il ruolo di Capo dello Stato ma, a fronte delle difficoltà dei partiti a fare sintesi, è stato il Parlamento a farsi interprete del comune sentire dei cittadini esprimendosi di votazione in votazione, con una eloquente progressione, a favore di Mattarella e determinando una condizione di fatto della quale i leaders hanno dovuto prendere atto“. Così Umberto Del Basso De Caro, deputato sannita del PD.
“Una vittoria della democrazia assembleare -prosegue Del Basso De Caro-, che dice forte e chiaro che lì deve tornare la sovranità popolare, che negli ultimi decenni è stata progressivamente trasferita nelle stanze del potere, finanziario ed esecutivo, e della comunicazione senza politica.
Dalla rielezione di Mattarella deve venire un rilancio della vita democratica, delle forme della sua partecipazione e della selezione dei suoi rappresentanti“.
“È maturo il tempo di avviare e concludere la discussione su una nuova legge elettorale di impianto proporzionale che consenta di superare un modello parlamentare costruito per coalizioni, che oggi non esistono più, e per dare al Paese una nuova classe dirigente selezionata dai cittadini sulle proposte dei partiti ed i meriti dei singoli candidati, scelta direttamente con il suffragio popolare.
La spinta popolare per Sergio Mattarella, di cui il Parlamento si è saggiamente fatto interprete, è una domanda di politica. Ora occorrono le risposte“, conclude l’Onorevole.