Cittadella-Benevento 0-1: i giallorossi di Caserta ritrovano la vittoria dopo cinque giornate

Cittadella-Benevento 0-1: i giallorossi di Caserta ritrovano la vittoria dopo cinque giornate

Benevento CalcioCalcio

Cittadella e Benevento si affrontano al Tombolato nel match valido per la 24esima giornata di Serie B. I granata vengono dalla vittoria di misura contro il Pordenone ed hanno 35 punti in classifica, due in meno della Strega. I giallorossi invece, dopo la pesante sconfitta interna contro l’Ascoli, sono andati in ritiro e sperano di ritrovare una vittoria che manca da più di un mese. Per farlo, Mister Caserta si affida ad Improta mezz’ala e Tello nel tridente, con Foulon che torna titolare nel 4-3-3. Gorini, invece, opta per il classico 4-3-1-2 con Baldini trequartista e Pavan nei tre di centrocampo con Laribi e Mazzocco.

PRIMO TEMPO.

Parte subito aggressiva la formazione di casa, ma la difesa del Benevento riesce a difendersi e ripartire. Match intenso fin dai primi minuti, con le due squadre che provano ad imporre i propri ritmi e le proprie idee di gioco. Al settimo si vanno vedere i giallorossi in avanti: Insigne serve Tello in profondità, ma il colombiano non riesce ad indirizzare verso la porta con il sinistro. Tre minuti dopo primo tiro in porta anche per i granata, con Okwonkwo che però non impensierisce l’ex della sfida Paleari. Al 17esimo Okwonkwo prova ad innescare Beretta in profondità, ma Letizia in ripiegamento compie un grande intervento difensivo. Poco dopo si fa vedere la Strega in avanti: Forte non arpiona un passaggio dalla sinistra ma la sfera termina nella zona dell’accorrente Letizia, murato. Al 25esimo ci prova Insigne da punizione, Kastrati blocca senza particolari problemi. Dopo sei minuti ci prova ancora l’ala napoletana, ma il suo sinistro termine oltre l’incrocio dei pali. Tanti errori tecnici in questa prima frazione, poche invece le grandi occasioni anche se la sfera è per gran parte del tempo tra i piedi dei giallorossi. Al 34esimo, su cross di Laribi, Paleari è incerto in uscita e rischia l’anticipo di Beretta; Foulon libera l’area. Sul ribaltamento di fronte ci prova ancora Roberto Insigne dal limite dell’area, ma il suo tiro sembra più un alleggerimento per il portiere granata. Benevento in avanti negli ultimi minuti del primo tempo, ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti della porta difesa da Kastrati.

SECONDO TEMPO.

Tanta intensità e ritmi alti anche nelle fasi iniziali di questa seconda frazione, ma il match continua ad essere bloccato. Al 54esimo ci prova Vita da fuori area, Paleari respinge la sua conclusione e si rifugia in corner. Al 65esimo ancora Cittadella pericoloso, Beretta calcia con il destro e trova una grande risposta di Paleari sul primo palo. Due minuti dopo ci prova anche il subentrato Antonucci con il piattone da ottima posizione, ma la sfera termina sopra la traversa. Sul capovolgimento di fronte Calò, da poco entrato per Acampora, va alla conclusione dalla distanza: pallone alle stelle. Al 69esimo, poi, il Benevento passa finalmente in vantaggio: Foulon manda il pallone in avanti, Improta approfitta di una svirgolata di Del Fabro, penetra in area e batte con il suo potente sinistro Kastrati. Tre minuti dopo ci prova nuovamente Calò dalla trequarti di contro-balzo, il suo destro termina di poco a lato. I granata provano a reagire alla rete subita, ma i cross dei terzini non riescono a regalare i risultati sperati e trovano un’attenta difesa giallorossa. Ora è soprattutto il Cittadella ad attaccare, con la Strega costretta invece a difendersi e ripartire. Al 81esimo bella occasione dei padroni di casa, Antonucci arriva alla conclusione in area ma il suo sinistro è preda di Paleari. Quattro minuti dopo, sugli sviluppi di un corner, Del Fabro sfiora la rete del pari di testa, mandando a lato. Si fanno vedere anche i giallorossi in avanti da angolo all’87esimo, Forte anticipa Kastrati in uscita ma non inquadra lo specchio della porta. Al 90esimo ci prova Mastrantonio in area, il suo sinistro termina di poco alto oltre l’incrocio dei pali. In pieno recupero scintille tra Mattioli e Farias, entrambi ammoniti, a conferma dell’importanza del match e del risultato dell’incontro. Al 95esimo, poi, arriva il rosso diretto a Diego Farias: l’ala brasiliana rifila una manata a Mattioli, salterà sicuramente almeno la prossima partita. Ultimo traversone per il Cittadella, fortunatamente nessun giocatore granata riesce a deviare la sfera verso la porta difesa da Paleari. Dopo sette minuti di recupero, gioco spesso interrotto e nervosismo, l’arbitro Gariglio decreta la fine del match e manda le squadre negli spogliatoi.

Il Benevento di Fabio Caserta torna finalmente alla vittoria dopo cinque giornate e sale a 40 punti, in sesta posizione ed a -6 dalla vetta. Il Cittadella di Gorini, invece, resta in decima posizione a 35 punti.

IL TABELLINO.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli, Del Fabro, Frare, Benedetti (dal 3’s.t. Donnarumma); Laribi (dal 16’s.t. Mastrantonio), Pavan (C), Mazzocco (dal 1’s.t. Vita); Baldini (dal 1’s.t. Antonucci); Okwonkwo (dal 34’s.t. Tounkara), Beretta. A disposizione: Maniero, Perticone, Visentin, Tavernelli, Icardi, Varela, Cassandro. All.: Edoardo Gorini 

BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Letizia (C), Vogliacco, Glik, Foulon; Ionita, Acampora (dal 17’s.t. Calò), Improta; Insigne (dal 38’s.t. Farias), Forte, Tello (dal 44’s.t. Petriccione). A disposizione: Muraca, Manfredini, Gyamfi, Sau, Masciangelo, Talia, Pastina, Barba, Brignola. All.: Fabio Caserta

ARBITROMatteo Gariglio di Pinerolo.

ASSISTENTIRodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia e Michele Grossi di Frosinone.  

IV UOMO: Valerio Marini di Roma 1. VAR e AVARAntonio Di Martino di Teramo e Michele Lombardi di Brescia.

MARCATORI: 24’s.t. Improta (B)

AMMONITI: 8’p.t. Mazzocco (C), 19’p.t. Glik (B), 24’p.t. Frare (C), 21’s.t. Pavan (C), 25’s.t. Improta (B), 46’s.t. Petriccione (B), 49’s.t. Mattioli (C), 49’s.t. Farias (B)

ESPULSI: 51’s.t. Farias (B)

RECUPERO: 1’p.t., 6’s.t.

Foto: DAZN