Pd San Giorgio del Sannio, Marcello Barrasso confermato segretario cittadino. Il nuovo direttivo
PoliticaSAN GIORGIO DEL SANNIO. Anche il Pd di San Giorgio del Sannio, come tanti altri comuni del Sannio, ieri è stato chiamato ad eleggere i suoi nuovi rappresentanti.
Il congresso cittadino del circolo PD di San Giorgio del Sannio si è svolto all’insegna del politically correct, durante il quale la dirigenza locale, dopo aver scelto nell’ultima tornata elettorale di percorrere strade separate, si è riunita intorno all’esigenza palesemente dichiarata di provare a fare sintesi tra le diverse anime (quelle facenti capo a Boniello, Bruno e Petrillo) alla ricerca di un equilibrio stabile da cui ripartire per un nuovo e grande progetto politico.
I lavori sono stati aperti dal Segretario uscente, l’Avv. Marcello Barrasso, il quale ha rappresentato all’assemblea degli iscritti l’importanza del PD come luogo di aggregazione e di confronto per tutti coloro che intendono partecipare attivamente al governo del territorio e che vogliono dare il proprio contributo alla crescita del partito. Ha descritto il suo percorso politico che lo ha visto impegnato sin dal lontano 2013 come segretario cittadino del PD, vantando da un lato una grande esperienza maturata sul campo e dall’altra la giovane età. Ha riferito all’assemblea che la sua candidatura è frutto della sintesi prodotta tra le tre componenti del PD, che hanno visto in lui un dirigente super partes autorevole, cui affidare la guida del partito per i prossimi quattro anni, elencando i nomi dei dodici componenti del direttivo che lo affiancheranno.
Si è proceduto alla nomina del Presidente dell’Assemblea, identificato in uno degli iscritti storici del partito, il Prof. Pietro Paolo Parrella che dopo una breve introduzione ha dato la parola ai presenti.
Il primo ad intervenire è stato l’Avv. Giancarlo Bruno, il quale, dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, ha fatto appello all’unità del partito e alla necessità di superare contrapposizioni che appartengono al passato e che non hanno motivo di esistere. Ha manifestato l’esigenza di rilanciare l’azione del circolo cittadino riscoprendo i valori autentici del partito per tornare ad essere punto di riferimento per molti giovani e per la crescita del territorio.
A seguire l’Assessore Giovanna Petrillo ha evidenziato la centralità del PD in un’ottica di ascolto dei cittadini, per essere capace di offrire soluzioni concrete ai tanti problemi della nostra cittadina. Nel suo intervento ha posto l’attenzione sulla necessità di organizzare da subito incontri e convegni su tematiche importanti che riguardano il sociale, i giovani, il lavoro e il commercio, di cui il Pd deve farsi promotore.
A concludere il dott. Vincenzo Boniello, il quale ha teso la mano agli avversari che lo hanno sfidato nell’ultima tornata elettorale, dichiarandosi disponibile ad una collaborazione vera e leale per l’inizio di una nuova stagione politica fatta di serietà e professionalità lontana da personalismi e individualismi.
Durante i lavori hanno preso la parola l’Arch. Nicola Mucci, Enzo Parziale, Luciana Fucci, Ada Carruba, il dott. Pino Oliviero e Giovanni Zarro. Particolarmente emozionante è stata la testimonianza di due giovanissimi cittadini sangiorgesi, Vincenzo D’Amelia e Noemi Marciano che hanno esposto all’assemblea i propri punti di vista, entrambi facendo leva sulle grosse speranze che molti giovani nutrono nella politica, soprattutto in un’ottica di maggiore coinvolgimento dei giovani e di cui il PD deve divenire il primo interprete, soprattutto nella capacità di saper ascoltare le esigenze giovanili.
Alla fine dei lavori l’Assemblea degli iscritti ha eletto all’unanimità Marcello Barrasso Segretario del circolo, Vincenzo Parziale detto Enzo Presidente del Circolo e il Consiglio Direttivo composto da
Giancarlo Bruno, Giovanni Colucciello, Gerardina De Vizio, Luciana Fucci, Giuseppe Graziano, Noemi Marciano, Pino Oliviero, Antonio Panarese, Giovanna Petrillo, Samanta Pisano, Maria Pia Varriale.