VIDEO – Ucraina, a Benevento flash mob contro la guerra. Mastella: “Si apra corridoio umanitario, pronti ad accogliere” 
AttualitàBenevento Città“Non smetterò mai di essere grata a questa città che ormai diciassette anni fa mi ha accolta e nutrita. Grazie. E’ fondamentale essere tutti uniti”, le parole della Soprano Tatyana Shyshnyak, ideatrice della manifestazione.
Anche Benevento e la comunità ucraina presente nel Sannio ha voluto esprimere tutto il proprio dissenso per quanto sta accadendo in Ucraina.
Piazza Castello, questa mattina, ha fatto da cornice al Flash Mob “Vox Pacem”, manifestazione di protesta contro la guerra in Ucraina, ideata e organizzata da Tatyana Shyshnyak, Presidente dell’associazione Orbisophia.
Presenti anche la consigliera comunale Giovanna Megna, il questore Edgardo Giobbi ed il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, apparso sensibilmente commosso.
“A nome mio e dell’intera comunità di Benevento -ha dichiarato il sindaco – la mia vicinanza e solidarietà al popolo ucraino. Le parole esprimono poco rispetto a quello che stiamo vedendo in tv: bambini, mamme, papà che sono altrove a difendere la patria dell’Ucraina. Noi siamo molto vicini al popolo ucraino“.
“Riteniamo -ha proseguito Mastella- l’atteggiamento di Putin sconcertante, irrazionale e irriverente rispetto alla storia. Dobbiamo respingere con forza, anche se temo ci saranno, purtroppo, momenti ancora più dolorosi per il popolo ucraino. Qui da noi, però, dovete sentirvi in famiglia e voglio utilizzare questa occasione per ringraziare tante di voi che danno una mano ai nostri familiari nel percorso finale della vita e nei momenti di difficoltà. E’ arrivato anche il vostro momento di difficoltà e, quindi, è giusto starvi accanto“.
“Stamattina -ha concluso il sindaco – ci sarà l’interrogazione della Senatrice Sandra Lonardo, mia moglie, che chiederà al Governo un corridoio umanitario per quanto riguarda la possibilità di un ricongiungimento con i vostri cari che si trovano nella terra dell’Ucraina. Metterò a disposizione il mio assessorato ai servizi sociali, per cui se avete bisogno di qualcosa potete rivolgervi a voi e vedremo anche come ospitare le famiglie che dovessero arrivare qui grazie a questo corridoio umanitario. Chiedo al mio popolo, sempre generoso, di starvi vicino“.
Chiaramente emozionata anche Tatyana Shyshnyak che ha ringraziato la città e il sindaco per la vicinanza: “Non smetterò mai di essere grata a questa città che ormai diciassette anni fa mi ha accolta e nutrita. Grazie. E’ fondamentale essere tutti uniti. Dall’Ucraina arrivano notizie tutt’altro che positive: iniziano a scarseggiare i beni primari. Spero che la situazione non peggiori ulteriormente. La guerra non serve a nulla, il nostro popolo sta soffrendo davvero tanto. Purtroppo noi siamo lontani dai nostri cari e non possiamo fare nulla per loro“.