Serie B, 28a giornata: i risultati dei quattro match delle 14

Serie B, 28a giornata: i risultati dei quattro match delle 14

Calcio

Sono da poco terminati i primi quattro match della 28esima giornata del campionato di Serie B, disputati alle 14:00. Questi, dunque, i finali.

CITTADELLA-MONZA 1-1: subito in avanti i padroni di casa, Di Gregorio salva i suoi al terzo minuto sulla conclusione di Beretta. Al decimo si fa vedere anche il Monza, Gytkjaer s’invola verso la porta ma Pavan riesce a rimontarlo. Passano tre minuti e gli ospiti trovano il vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Valoti sigla lo 0-1 di testa. Non si fa attendere la reazione granata, Di Gregorio è ancora provvidenziale sulla conclusione dal limite di Baldini. Insiste il Cittadella e, al 36esimo, Baldini trasforma il rigore spiazzando il portiere e fissando il risultato sull’1-1. Nel recupero della prima frazione gran botta di Pavan da fuori area, ma la sfera viene deviata e termina in angolo. La ripresa si apre con una punizione insidiosa di Mazzitelli su cui, però, Kastrati è attento. Al 54esimo Monza in dieci uomini: secondo giallo e conseguente espulsione per Carlos Augusto. Poco dopo subito padroni di casa in avanti: Donnarumma ci prova da posizione angolata, Di Gregorio respinge. In extremis, poi, gli ospiti passano in vantaggio: al 93esimo, infatti, grave errore di Donnarumma che perde palla, Ciurria è freddo davanti al portiere e sigla l’1-2. I brianzoli di Brocchi collezionano un’importante vittoria in extremis e raggiungono quota 48; resta a 42 punti, invece, i ragazzi di Gorini.

PORDENONE-PISA 0-1: al sesto minuto neroazzurri pericolosi, Puscas in rovesciata trova la ferma presa di Perisan. Due minuti dopo ci prova Mastinu dalla distanza, la sfera termina di poco a lato. Al 19esimo ancora pericoloso l’attaccante rumeno ex Benevento, che colpisce il legno a botta sicura. Al 26esimo il Pisa passa in vantaggio: Puscas spizza di testa per Torregrossa che, da pochi metri, insacca (rete inizialmente annullata per fuorigioco e poi convalidata). I toscani continuano ad attaccare, poche sono invece le occasioni per i padroni di casa. Il secondo tempo è subito molto combattuto: prima Marin trova un attento Perisan, poi Butic impegna Nicolas. Al 77esimo gli ospiti troverebbero la rete del raddoppio, ma il 2-0 di Sibilli è annullato per fuorigioco. Ancora neroazzurri vicini allo 0-2 poco dopo, Benali impegna Perisan che respinge. In pieno recupero ci riprova il fantasista libico a botta sicura, conclusione parata da Bassoli in scivolata. La formazione di D’Angelo ritrova la vetta della classifica, in attesa delle altre partite, con 52 punti; la squadra di Tedino resta ultima a 12.

PARMA-REGGINA 1-1: ritmi blandi in avvio di gara, poi al 20esimo i padroni di casa trovano il vantaggio: Brunetta, dopo la sponda di Simy, gira il destro alle spalle di Turati. Ancora ducali in avanti un quarto d’ora dopo, Turati è attento sul sinistro di Rispoli e manda in angolo. Match combattuto anche nella ripresa e, al 65esimo, gli amaranto siglano l’1-1: Di Chiara crossa dalla sinistra, Lombardi va alla conclusione e la deviazione di Cobbaut spiazza Buffon. I crociati non si arrendono e, al 77esimo, Vazquez prova il sinistro da posizione defilata trovando però la risposta di Turati. Poco accade nel finale, con le due squadre che appaiono stanche e poco lucide. Gli uomini di Iachini sono ora a quota 34, mentre i ragazzi di Stellone salgono a 39.

COMO-SPAL 0-2: gli ospiti sono subito molto propositivi in avanti, anche se è il ritmo non è assolutamente alto. Al quarto d’ora ci prova Da Riva dalla trequarti, Facchin si distende e devia in angolo. Poco dopo ancora estensi vicino al vantaggio, Mancosu manda di un soffio a lato il gran cross di Viviani. Al 32esimo, poi, la Spal passa in vantaggio: dopo un’azione perfetta, Vido è agile nell’allungare la gamba e spingere la palla in rete. Passano cinque minuti ed i biancoazzurri sfiorano il raddoppio, Colombo tira centralmente trovando la decisiva risposta di Facchin. Al 11esimo del secondo tempo Da Riva nuovamente pericoloso, il suo bolide dopo una bell’azione personale si stampa sul palo. Non si lascia attendere la risposta del Como, Ciciretti si accentra e prova il sinistro a giro: Thiam para. Al 71esimo gli ospiti chiudono la partita: Melchiorri, appena entrato, dopo un’azione ben costruita batte Facchin e sigla il definitivo 0-2. Nel finale i lariani vanno alla ricerca del gol bandiera, Gabrielloni da due passi manda il pallone fuori di un nulla. La squadra di Venturato sale quindi a 31 punti, a -5 dalla formazione di Gattuso.