Serie B, 30a giornata: i risultati dei match delle 18:30. Cade il Pisa ad Ascoli, vince la Cremo

Serie B, 30a giornata: i risultati dei match delle 18:30. Cade il Pisa ad Ascoli, vince la Cremo

Calcio

Si chiude, con i tre incontri restanti, il turno infrasettimanale valido per la 30esima giornata del campionato cadetto. Questi i finali dei tre match.

ASCOLI-PISA 2-0: brivido al secondo minuto per i neroazzurri al Del Duca: Baschirotto anticipa Nicolas e sigla l’1-0, ma era in fuorigioco. Non si fa attendere la reazione della capolista, prima Mastinu colpisce il palo su punizione poi Lucca spreca di testa. Alla mezz’ora ci prova anche Buchel da buona posizione, mandando di poco a lato. Occasionissima per il Pisa al 37esimo: Lucca appoggia di testa per Puscas, il numero 31 non riesce però a girarsi in area. Quattro minuti dopo vantaggio bianconero: azione personale di Dionisi che, dopo aver saltato De Vitis, conclude dal limite dell’area sotto la traversa, Nicolas non perfetto. Al 45esimo raddoppio per Dionisi: in contropiede, l’ex Frosinone batte Nicolas per la seconda volta in quattro minuti da distanza ravvicinata. Ospiti chiamati a rincorrere nel secondo tempo: al 67esimo ci prova Lucca sugli sviluppi di un calcio di punizione, Leali è miracoloso con i piedi. Nel finale padroni di casa pericolosi con Bidaoui, Nicolas è reattivo ed evita il 3-0. Gli uomini di D’Angelo non riescono ad allungare in classifica ma restano a 55, terzi; settimi i ragazzi di Sottil, a 49 punti.

CREMONESE-PORDENONE 2-1: partono forte i padroni di casa allo Zini, con Di Carmine che prova a rendersi subito pericoloso. All’ottavo grigiorossi vicini al gol: il sinistro di Cambiaghi si stampa sulla traversa. Ancora Cremonese in avanti poco dopo, Geatano prima e Baez poi scaldano i guanti a Perisan. Nonostante il possesso palla sia a favore degli ospiti, al 28esimo ancora occasione Cremo: Baez, in contropiede e da buona posizione, calcia altissimo. Buon ritmo e tante occasioni in questa prima frazione. Nella ripresa i padroni di casa prendono in mano il gioco, ma al 61esimo i ramarri passano in vantaggio: dalla distanza Cambiaghi lascia partire un destro che s’infila dove Carnesecchi non può arrivare. Passano appena sette minuti e Zanimacchia trova il pari: da pochi passi l’esterno grigiorosso firma l’1-1. All’80esimo, poi, i padroni di casa completano la rimonta: ancora Zanimacchia, al volo, disegna una traiettoria imprendibile per Perisan. La squadra di Pecchia chiude il match in dieci per l’espulsione di Di Carmine, ma è ora prima a 56 punti; resta ultimo, invece, il gruppo di Tedino.

PERUGIA-SPAL 1-1: umbri subito in avanti al Curi, De Luca schiaccia di testa da due passi ma Alfonso è attento. Ritmi non molto alti nella prima frazione, che infatti termina a reti bianche. Nella ripresa, poi, i padroni di casa passano in vantaggio al 61esimo: Koaun di testa concretizza il traversone di Beghetto e batte Alfonso. Ancora umbri pericolosi: Matos scatta in campo aperto, Alfonso è bravo a chiudere lo specchio della porta. La Spal gioca una gara di sofferenza ma, all’ultimo respiro, trova il pari: in pieno recupero Mora tocca in area per Latte Lath che, d’esterno destro, non lascia scampo a Chichizola. L’organico di Alvini è ora nono a 46 punti; salgono a 32, invece, gli estensi di Venturato.