San Nicola Manfredi| Progetto per S. Nicola: “Dalla messinscena di via Giardino alle omissioni sulle politiche sociali: Vernillo sempre peggio”

San Nicola Manfredi| Progetto per S. Nicola: “Dalla messinscena di via Giardino alle omissioni sulle politiche sociali: Vernillo sempre peggio”

Politica

SAN NICOLA MANFREDI. “Le deludenti performance dell’esecutivo di Arturo Vernillo continuano a susseguirsi senza soluzione di continuità. Dalla messinscena alle omissioni amministrative il passo è breve e in entrambi i casi si sfiora il limite della decenza istituzionale. Con la recita di via Giardino il sindaco ha provocato l’ilarità di tutta la provincia di Benevento. Il sindaco si è messo in strada con un ombrello e ha invitato per qualche minuto le auto a moderare la velocità con gesti plateali.

Il problema del rispetto delle norme del Codice della Strada in alcuni punti del territorio comunale è serio. Ma a via Giardino il sindaco ha fatto soltanto esibizionismo, per il resto da un punto di vista amministrativo quel suo teatrino è il nulla assoluto. E’ vero che il Sindaco è una autorità di pubblica sicurezza, ma certo non può sostituirsi a suo piacimento al Comandante della Polizia municipale, nè esercitate poteri sostitutivi quando, dove e come gli pare. Né il Sindaco può intervenire sul traffico stradale, in abiti borghesi, senza che nulla lo distingua da un passante o da un attore di teatro.

Quello che Vernillo ha fatto a via Giardino non c’entra col Tuel, né con il Codice della Strada, ma al massimo con qualche commedia all’italiana di serie B. Il tema della viabilità è serio e non può essere affrontato né con le recite, né con divieti di sosta minacciati o piazzati a casaccio di cui presto l’opposizione gli renderà conto ufficialmente.  Le messinscene sono il suo forte, gli atti amministrativi invece no. Per l’ennesima volta ricordiamo ai cittadini che non sono stati erogati i buoni per agevolazioni Tari, spesa alimentare, sgravi sulle utenze e sui fitti immobiliari.

Non ha trovato il tempo, impegnato in viaggi di piacere e altre amenità, di produrre nessun atto amministrativo nonostante le risorse del Governo siano stanziate e disponibili da mesi. E’ questa è una omissione politico-amministrativa che riteniamo gravissima”, così in una nota il gruppo Progetto per San Nicola Manfredi.