San Nicola Manfredi| Cilento a Vernillo: “Lei è un mistificatore, ostenta successi che non le appartengono”

San Nicola Manfredi| Cilento a Vernillo: “Lei è un mistificatore, ostenta successi che non le appartengono”

Politica

SAN NICOLA MANFREDI. Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma del consigliere di opposizione Francesco Cilento.

“Ascolto sempre con piacere i video messaggi del neo eletto sindaco Vernillo – si legge-. Faccio fatica a chiamarlo sindaco in quanto sembrerebbe eufemistico ed offensivo al ruolo pubblico della massima carica rappresentativa di un territorio, ma purtroppo l’educazione ed il bon ton che mi contraddistinguono, non mi consentono di esimermi”.

“Orbene caro sindaco Vernillo – prosegue la nota- , ascoltarla mi fa sorridere e a volte anche ridere a crepa pelle. Lei è un abile mistificatore, ma soprattutto un disconoscitore delle leggi e del modus operandi della cosa pubblica. Innanzitutto, la ringrazio perché ricorda ai nostri interlocutori il ruolo da me ricoperto all’interno della comunità come imprenditore, nonché conoscitore soprattutto delle materie attinenti alle attività Edili/stradali, oltre a quelle ambientali collegate ad esse. In questi giorni, dalla pagina istituzionale oltre a quella da lei detenuta privatamente sui social, ne ho sentite e lette di cotte e di crude. Vorrei tralasciare le sue cadute di stile, ma le voglio ricordare come un ben noto personaggio dei promessi sposi, rimanda ad oggi la sua fantastica interpretazione rendendola attuale oltre che personalistica, in poche parole le calza a pennello. Qualora faccia fatica a ricordare, il ben noto personaggio manzoniano a cui mi riferisco è il famigerato “Azzecca-garbugli”, personaggio ben noto per le sue declaratorie da strapazzo. Arrivo al dunque e per facilitazione di lettura mi avvio ad un sintetico promemoria illustrativo. Premesso che alla stregua delle sue dichiarazioni, si è appropriato come ben ricordato dai miei colleghi di opposizione di tutta una serie di finanziamenti pubblici ad oggi conclusi con efficacia esecutiva a beneficio di questa amministrazione comunale e portati avanti negli anni dalla precedente amministrazione Errico, che con il duro lavoro svolto seppur in sordina ha consentito al comune di San Nicola Manfredi di beneficiare di tutta una serie di finanziamenti atti a migliorare la vivibilità del territorio. Caro Vernillo da questo si capisce il grado della sua onestà intellettuale e la sua maestria di mistificatore, ostentando successi che non le appartengono”.

“Premesso, inoltre -continua Cilento -, che in data 14/04/2022, lo scrivente, portava alla sua attenzione, nonché agli uffici preposti, segnatamente “RESPONSABILE DELL’AREA AREA TECNICO-MANUTENTIVA – RESPONSABILE DELL’UFFICIO TECNICO COMUNALE”, una richiesta di chiarimenti e non una interrogazione come lei dice, relativamente ad attività di deposito materiale proveniente da lavorazioni stradali, insistente all’interno dell’area sottostante al plesso scolastico di San Nicola capoluogo, ove sono state rinvenute anche attrezzatture e mezzi riconducibili ad attività di impresa.

Orbene nel suo video messaggio del 17/04/2022 prima parte, non ho potuto non notare molte inesattezze che lei volutamente o inconsciamente ha detto. Procedo nell’elencazione:

· Chi è Open Fiber S.p.A. e cosa fa: Le ricordo che la Open Fiber S.p.A. nasce per realizzare l’installazione, la fornitura e l’esercizio di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica FTTH su tutto il territorio nazionale. La società – da dicembre 2021 – è soggetta alla direzione e coordinamento del socio unico Open Fiber Holdings S.p.A., società partecipata al 60% da CDP Equity S.p.A. (società riconducibile al gruppo Cassa depositi e prestiti) e al 40% da Fibre Networks Holdings S.a.r.l. (società riconducibile al gruppo Macquarie). Autorizzazione Ministeriale del 14/03/2016.

· Chi affida i lavori per la Fibra – “Stazione Appaltante”: la società summenzionata opera attraverso autorizzazioni ministeriali su tutto il territorio nazionale e la stessa designa aziende “Stazione Appaltante” di propria fiducia per l’esecuzione dei lavori e non come ha detto lei “Abbiamo affidato ad una ditta i lavori” (“Pinocchio”). Pertanto, abbia la compiacenza di non attribuirsi meriti che non le appartengono, ma mi rendo conto che il “PINOCCHIO” che è in lei prende il sopravvento;

· Regolamentazione interventi sul territorio: Le ricordo, che come ha fatto la provincia di Benevento con “DETERMINAZIONE N. 1367 DEL 21/07/2021 – S.P. n. 17 (BIVIO PASTENE – BIVIO SAN MARTINO) – OPEN FIBER S.P.A, la stessa ha proceduto su richiesta della parte interessata, a regolamentare i pareri autorizzativi di propria competenza su tutto il tratto interessato dai lavori, assoggettando per questi anche polizze assicurative che come per legge, vanno prodotte a salvaguardi del bene pubblico, derivante da eventuali danni provocati dalle stesse lavorazioni. Siccome L’iter procedurale ha interessato anche il Comune di San Nicola Manfredi, che ha preso atto della comunicazione dell’azienda e avrà anch’esso regolamentato in base ai tratti interessati dalle attività lavorative ricadenti all’interno della viabilità di competenza dello stesso, tutte le prescrizioni del caso ed eventuali titoli autorizzativi allo stoccaggio temporaneo dei materiali di lavorazione ed appositi scarrabili;

 · Regolamentazione e gestione dei rifiuti: Le ricordo che la disciplina dei rifiuti prodotti da attività ricadenti in abito di lavori sia edili che stradali, consentono lo stoccaggio temporaneo dei prodotti provenienti da lavorazione all’interno dell’area di cantiere e che la stessa debba essere individuata ed autorizzata mediante atti e non dicerie “Come tutte le attività di gestione dei rifiuti, anche le due forme che la Legge inquadra come stoccaggio sono soggette ad autorizzazione e ai controlli previsti dalla Parte IV del D.Lgs n. 152/2006 e smi.

Pertanto come lei frettolosamente dichiara che non ci vogliono autorizzazioni, a mio modesto avviso, sembrerebbe che qualche autorizzazione sia necessaria. Ma siccome lei è la massima autorità, le leggi dello Stato italiano non sono applicabili”.

“In definitiva – conclude il consigliere- le ricordo che le sue figure fantozziane, con buona pace per la comicità dello stesso, sfociano sempre a mio riguardo in atteggiamenti ridicoli di una superiorità inesistente e manchevole di qualsiasi risvolto professionale. Forse è vero i nostri percorsi formativi sono diversi, io sono cresciuto confrontandomi con il mondo produttivo e pieno di regole e norme, lei ha studiato fin da piccolo per diventare sindaco accostandosi alla “Regina d’Inghilterra”, ma credo che la sua carriera scolastica sia ferma al primo anno. Una volta nelle classi personaggi come lei si chiamavano ripetenti. La saluto e almeno abbia rispetto per il mondo ecclesiastico che da anni è vicino alla popolazione sia nel bene che nel male. Dimenticavo ciliegina sulla torta: “Post Muto”.