Paupisi, Orsillo: “Tanti giovani lontani dal Sannio per mancanza di opportunità locali”

Paupisi, Orsillo: “Tanti giovani lontani dal Sannio per mancanza di opportunità locali”

Politica

Il presidente della Pro Loco di Paupisi Dario Orsillo, a pochi giorni dalle feste di Pasqua, ha sottolineato una problematica che non sempre viene affrontata, anzi viene affrontata ma a chiacchiere senza la successione dei fatti: lo spopolamento del Sannio. “Nel weekend di Pasqua – afferma Orsillo – sono tornati a casa migliaia di giovani per un rapido saluto ai familiari dopo mesi di assenza. Anche a Paupisi sono tornati tanti giovani, famiglie e figli andati via per motivi di lavoro e anche di studio. Risorse che il Sannio ha perso per mancanza di opportunità lavorative, di investimenti, stimoli e fiducia.

In poco più di tre anni la provincia di Benevento ha perso oltre 13mila abitanti: per intenderci, è come se in tre anni fosse scomparso il paese più grande della provincia, Montesarchio, che conta esattamente 13mila abitanti. Un dato spaventoso – lancia l’allarme Orsillo – che porterà alla desertificazione del Sannio: sono infatti sempre più i giovani che partono per cercare fortuna altrove. Una situazione che provoca ancora di più un indebolimento del tessuto professionale del nostro territorio, causando un danno allo sviluppo e all’economia.

A questo vanno ad aggiungersi la rassegnazione e la mancanza di fiducia nella classe politica locale che ci governa che a tutto pensa tranne che cercare di aiutare a creare opportunità lavorative o quantomeno interessarsi ai bisogni di tanti giovani molti dei quali vengono sfruttati e sottopagati e stanchi si arrendono e partono per cercare fortuna altrove. Speriamo – conclude Dario Orsillo – che il futuro ci riservi positività. Ma ho i miei dubbi”.

COMUNICATO STAMPA