Monza-Benevento 3-0: giallorossi assenti ingiustificati

Monza-Benevento 3-0: giallorossi assenti ingiustificati

Benevento CalcioCalcio

Monza e Benevento si affrontano questo pomeriggio all’U-Power Stadium per il big-match della 37esima giornata, la penultima di campionato. Giochi ancora aperti per le due formazioni, che cercano il riscatto dopo le pesanti sconfitte rispettivamente contro Frosinone e Ternana. Le due squadre mirano al secondo posto, attualmente occupato dalla Cremonese, o in alternativa al miglior posizionamento in ottica play-off. Stroppa si affida al solito 3-5-2, in difesa c’è l’ex Caldirola mentre in avanti Gytkjaer parte dal primo minuto. Caserta, invece, opta per il classico 4-3-3, con alcune scelte obbligate per via delle tante assenze: Pastina torna titolare al centro della difesa, Improta sarà il terzino; in avanti il riferimento offensivo è Moncini, unico attaccante di ruolo disponibile.

PRIMO TEMPO.

Padroni di casa subito molto aggressivi in avanti, Letizia è provvidenziale in scivolata su Gytkjaer dopo la bella giocata di Machin. Al terzo minuto, poi, intervento prodigioso di Paleari sull’ottima imbucata ancora dell’attaccante danese, arrivato a tu per tu con l’estremo difensore giallorosso. Ancora brianzoli pericolosi in avanti, Dany Mota anticipa Vogliacco sul cross di Pedro Pereira ma manda a lato di testa. I giallorossi non riescono a reagire a quest’avvio molto offensivo dei lombardi nei primi minuti. Si rende pericolosa la Strega in avanti, Farias dopo una bella incursione la mette in mezzo ma Moncini non riesce a concludere verso la porta. Ancora occasione Monza all’11esimo: dopo un bel cross teso, Ciurria va alla conclusione a botta sicura da dentro l’area ma Paleari respinge. Domino biancorosso nei primi minuti, i sanniti riescono a difendersi in qualche modo. Ci prova Improta dalla trequarti, palla fuori non di molto; Moncini aveva cercato la deviazione in scivolata senza, però, trovare il pallone. Brianzoli pericolosi, Paleari interviene ancora su Ciurria prima e Mota poi al quarto d’ora. Prima ammonizione del match al 18esimo, Sampirisi interrompe con un fallo la volata di Farias e guadagna il primo giallo della sfida. Buona ripartenza del Benevento poco dopo, Insigne va alla conclusione dal limite dell’area, debole e poco angolata, facile preda per Di Gregorio. Altro tentativo di Improta dalla distanza dopo un lungo possesso biancorosso al 28esimo, palla altissima. Grandissima occasione del Monza al 32esimo: Gytkjaer non riesce nella deviazione sottoporta, poi Mazzitelli s’inventa una parabola insidiosissima dal limite con l’esterno destro ma Paleari gli nega il gol con un intervento miracoloso. Finale di prima frazione molta combattuta ma spesso spezzettata, l’intensità e l’agonismo restano comunque molto alti. Brivido finale per la retroguardia giallorossa, la palla di Ciurria attraversa l’area di rigore senza che nessun compagno riesca ad intervenire.

SECONDO TEMPO.

La ripresa si apre con il vantaggio del Monza: Letizia vede Paleari libero e prova a servirlo, Dany Mota intercetta il pallone e, dopo aver saltato l’estremo difensore giallorosso, insacca. Gravissima disattenzione del Capitano del Benevento, che potrebbe costare davvero tanto alla formazione giallorossa. Rischia ancora la Strega al 50esimo, Pastina atterra Gytkjaer in volata verso la porta difesa da Paleari: giallo per il centrale classe 2001. Poco dopo, al 53esimo, arriva il raddoppio dei brianzoli: Improta colpisce con il braccio sul cross di Molina, dagli undici metri Gytkjaer spiazza Paleari. Provano a reagire i giallorossi, anche se ora i tre punti sembrano davvero lontani: imbucata di Acampora per Moncini, uscita bassa di Di Gregorio sul pallone. Due cambi per Caserta, nel tentativo di riaprire la partita: dentro Tello e Foulon, fuori Ionita ed Improta. Monza ancora pericoloso, soprattutto a causa di leggerezze difensiva del Benevento, che ora invece prova ad essere più propositivo. Buona ripartenza di Acampora dopo un corner biancorosso, ma arrivato in area il numero 4 non riesce a servire nessun compagno. Insigne va alla conclusione dal limite dopo il servizio di Letizia, il suo sinistro è alto. Entra poi in campo, al 68esimo, l’altro ex della sfida, Marco D’Alessandro. Altra disattenzione della retroguardia giallorossa, questa volta di Paleari: la Strega rischia di subire il 3-0, fortunatamente i padroni di casa non riescono a concretizzare la palla recuperata. Caserta ricorre ancora ai cambi: dentro Elia e Calò, fuori Insigne e Farias. Brianzoli nuovamente in avanti al 73esimo, D’Alessandro penetra in area dopo un bello scambio con Mota ma trova un reattivo Paleari. Passano cinque minuti ed i giallorossi si riaffacciano in avanti, Moncini colpisce di testa sulla punizione di Calò, para senza problemi Di Gregorio. Biancorossi alla ricerca del 3-0 per il colpo del definitivo k.o., regge la retroguardia della Strega. C’è spazio anche per Gyamfi nel finale, che rileva Pastina. All’88esimo i padroni di casa calano il tris: sulla punizione di Barberis, Mota scappa via al neo-entrato Gyamfi ed insacca alle spalle di Paleari. Chiude in avanti il Monza, la conclusione di Barberis termina sull’esterno della rete.

La squadra di Giovanni Stroppa vince nettamente contro il Benevento e si porta, in virtù della sconfitta della Cremonese, al secondo posto in classifica a quota 67. La formazione di Fabio Caserta, invece, incappa nella seconda sconfitta consecutiva e dice matematicamente addio alla promozione diretta in Serie A: ora ci sarà da lottare per il piazzamento nei play-off.

IL TABELLINO.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Sampirisi (C), Caldirola, Carlos Augusto; Molina, Ciurria (dal 30’s.t. Colpani), Mazzitelli (dal 29’s.t. Barberis), Machin (dal 23’s.t. D’Alessandro), Pedro Pereira; Gytkjaer (dal 30’s.t. Mancuso), Mota. A disposizione: Lamanna, Valoti, Bettella, Favilli, Ramirez, Antov, Marrone, Pirola. All.: Giovanni Stroppa

BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Improta (dall’11’s.t. Foulon), Vogliacco, Pastina (dal 41’s.t. Gyamfi), Letizia (C); Ionita (dall’11’s.t. Tello), Viviani, Acampora; Insigne (dal 25’s.t. Elia), Moncini, Farias (dal 26’s.t. Calò). A disposizione: Manfredini, Petriccione, Rossi, Masciangelo, Talia, Samba, Brignola. All.: Fabio Caserta

ARBITROMarco Di Bello di Brindisi. 

ASSISTENTI: Filippo Meli di Parma e Francesca Di Monte di Chieti. 

QUARTO UOMO: Claudio Petrella di Viterbo. VAR E AVARAntonio Di Martino di Teramo e Giorgio Peretti di Verona.

MARCATORI: 3’s.t. Mota (M), 8’s.t. Gytkjaer (M, rigore), 43’s.t. Mota (M)

AMMONITI: 18’p.t. Sampirisi (M), 31’p.t. Viviani (B), 4’s.t. Pastina (B), 14’s.t. Tello (B), 31’s.t. Vogliacco (B), 38’s.t. Acampora (B), 40’s.t. Barberis (M)

ESPULSI: /

RECUPERO: 0’p.t., 0’s.t.

Foto: DAZN