Montesarchio| Gli atleti dell’IIS “Aldo Moro” tedofori per un giorno
AttualitàDalla ProvinciaAlla presenza dell’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante e dell’Assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese, gli atleti e i volontari Special Olympics della Campania si sono ritrovati in piazza Municipio a Napoli per l’accensione del braciere Olimpico in preparazione dei Giochi Nazionali Estivi di Special Olimpics che si terranno a Torino dal 4 al 9 Giugno prossimi.
La staffetta di circa 200 atleti ha accolto al Circolo Savoia di Napoli la fiaccola dei Giochi arrivata via mare dalla Sardegna. Presenti anche gli atleti dell’IIS “Aldo Moro” di Montesarchio, diretto dal dirigente scolastico prof. Aldo Sarchioto, accompagnati dalle prof.sse Ferrara, Matera, Ruggiero e Spina, e dal supporter d’eccezione Antonio Verruso, campione regionale di atletica leggera di Montesarchio.
Il Torch Run, partito lo scorso 18 Marzo dalla città di Udine che ha ospitato gli ultimi Giochi Nazionali Invernali, è stato celebrato in ciascuna delle 44 tappe in tutta Italia come annuncio del più grande evento nazionale dedicato alle persone con disabilità intellettive: #TORniamoINcampO segna il ritorno in presenza, dopo il lungo periodo di distanziamento causato dalla pandemia, di circa 3mila atleti che gareggiano in 20 discipline sportive.
I tedofori dell’ “A. Moro”, a conclusione della mattinata di festa e di emozioni, hanno pronunciato il Giuramento dell’Atleta Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.