Playoff Serie B, Monza di misura sul Pisa nella finale d’andata

Playoff Serie B, Monza di misura sul Pisa nella finale d’andata

Calcio

Questa sera Monza e Pisa si sono affrontate, all’U-Power Stadium, per la gara d’andata della finale play-off di Serie B. Tra tre giorni, dopo la sfida di ritorno all’Arena Garibaldi, avremo il verdetto su quale sarà la terzo neopromossa nel campionato di Serie A 2022-23. Questo, intanto, un riassunto del match da poco terminato.

Partono molto forte i neroazzurri, mentre i biancorossi provano a rispondere in contropiede sfruttando la velocità degli attaccanti. Al sesto ci prova Mastinu da centrocampo per gli ospiti, palla alta sopra la traversa di Di Gregorio. Tre minuti dopo, poi, i padroni di casa passano in vantaggio: in contropiede, Ciurria mette al centro per Mota che, come fosse un rigore in movimento, porta i suoi sull’1-0. Si fanno rivedere in avanti i toscani, Marin ci prova in girata ma il pallone termina alto. Ritmi altissimi nella prima metà della frazione, al 21esimo ancora Marin manda di poco a lato di testa. Padroni di casa in avanti alla mezz’ora: prima Caldirola di testa quasi beffa Nicolas dopo una deviazione, poi Mota manda di poco a lato sul cross di Mazzitelli. Eccola la reazione del Pisa: Lucca di prima intenzione manda alto, quattro minuti dopo Puscas sbaglia da ottima posizione dopo una bell’azione personale di Birindelli. Nel finale ancora neroazzurri molto propositivi, Benali si lascia anticipare da Marrone dopo il filtrante di Puscas a tu per tu con Di Gregorio.

Nella ripresa la sinfonia non cambia: prima Lucca a tu per tu con Di Gregorio non riesce e siglare l’1-1, poi Nicolas evita il 2-0 sulla conclusione insidiosa di Barberis. Seconda frazione molto equilibrata, al 63esimo il diagonale di Sibilli si stampa sul legno. Raddoppio Monza al 74esimo: dopo la parata di Nicolas sul colpo di testa di Mota, Gytkjaer è il più lesto nel tap-in. Brianzoli che sfiorano il tris con il danese prima e con Mota poi in due minuti, salva Nicolas. Assalto finale del Pisa per provare a riaprire il discorso qualificazione in vista del ritorno. Al 93esimo quindi Berra, sul corner di Sibilli, riesce ad accorciare le distanze di testa.

La squadra di Stroppa, quindi, vince la finale d’andata e partirà con un risultato favorevole per il match di ritorno di domenica. La formazione di D’Angelo, invece, dovrà provare a ribaltare il risultato maturato quest’oggi per approdare nella massima divisione italiana.