All’Alberghiero di Montesarchio sono iniziati gli esami di qualifica professionale IEFP
AttualitàDalla ProvinciaAll’IIS “Aldo Moro” di Montesarchio, dopo lo stop degli anni scorsi a causa della pandemia, sono iniziati gli esami di qualifica professionale IeFP in collaborazione con la Regione Campania. Un momento fortemente atteso e vissuto con grande emozione soprattutto in questa prima giornata in cui gli studenti hanno affrontato la prova multidisciplinare e la prova di prestazione pratica contestualizzata all’interno di una situazione problematica sufficientemente assimilabile a quelle esistenti nei normali contesti di lavoro e finalizzata ideazione/progettazione/presentazione di un prodotto o servizio caratterizzante il profilo professionale di riferimento.
Infatti l’esame, previsto al termine del percorso triennale, rappresenta la modalità attraverso la quale si riscontra nell’allievo la presenza di requisiti educativi, culturali e professionali tali da garantire il conseguimento della “Qualifica professionale di operatore”, titolo che attesta l’idoneità a svolgere una professione e l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico prof. Aldo Sarchioto al termine di questa prima giornata perfettamente riuscita grazie all’impegno e alla disponibilità del personale docente, amministrativo e tecnico.
Lunedi appuntamento con il colloquio individuale finalizzato alla valutazione delle competenze relazionali e comunicative insite nel profilo professionale e sviluppate durante il percorso formativo.