Promozione turistica: due associazioni in visita alla Rete museale
AttualitàBenevento CittàNell’ambito delle iniziative di promozione turistica, Sannio Europa, società in house che promuove e gestisce la rete museale della Provincia di Benevento ha accolto e condotto alla scoperta dei siti museali le delegazioni di due associazioni: il ‘Centro culturale Internazionale Luigi Einaudi’ di San Severo e l’Associazione culturale ‘Le Franche Villanesi’ proveniente da Francavilla al mare, in provincia di Chieti.
Il Centro culturale ‘Einaudi’ è stato rappresentato dalla presidente Grand’Uff. Rosa Nicoletta Tomasone, vicepresidente e coordinatrice in Italia dell’Itinerario europeo ‘Le Vie dell’Imperatore Carlo V’, dal segretario del Centro culturale professor Domenico Vesciarelli, dal vicepresidente del centro Francesco Totaro, presenti in città per la firma di un protocollo d’intesa con l’Archivio di Stato.
L’Associazione abruzzese, nel Sannio nell’ambito del progetto ‘Donne in cammino, Costanza d’Avalos sulle vie di Carlo V’, è arrivata nel Sannio con una delegazione di quindici persone tra cui la presidente Maria Rosaria Sisto.
Nell’ambito di una partnership strategica con il Comune di Benevento, l’assessore al Turismo Attilio Cappa ha portato alle due comitive i saluti della città e del sindaco Clemente Mastella: “Gli Itinerari di Carlo V– ha affermato Cappa – possono essere un’ulteriore, ottima occasione per inserire Benevento in circuiti quotati del turismo culturale ed è un lavoro che abbiamo avviato oggi, con questo primo approccio, con le due associazioni”.
“Sannio Europa – conclude il presidente Giuseppe Sauchella – ha condotto i gruppi, pugliese e abruzzese, in un tour tra le principali bellezze museali della Provincia, nello spirito di una delle principali ‘mission’ dell’agenzia in house”.