Covid, De Luca: “Il problema sta diventando serio, non è un’influenza”

Covid, De Luca: “Il problema sta diventando serio, non è un’influenza”

Politica

“Il problema sta diventando serio: in queste settimane ho cercato di dire di non abbassare la guardia, di indossare la mascherina e ho fatto appello in modo ossessivo alla prudenza”.

Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso dell’appuntamento settimanale con la sua consueta diretta Facebook, durante la quale ha snocciolato i numeri di questa ennesima “ondata” pandemica.

Al 30 giugno 2021 in Campania si registravano 120 positivi al covid, alla stessa data del 2022 i positivi sono 10mila. Alla data di oggi i positivi sono 10.700 su 30mila tamponi.

Il governatore ha anche riportato i dati dei ricoveri: un anno fa i ricoveri ordinari in ospedale erano 218, oggi sono 453; al 2021 le terapie intensive occupate erano 20, oggi 27; in isolamento domiciliare c’erano 7800 cittadini, oggi 110mila.

Dati “assolutamente sottodimensionati – secondo il Presidente – perché molte persone positive ma senza sintomi circolano tranquillamente per le strade e nei luoghi di lavoro e dunque il dato reale è molto più alto di quello ufficiale”.

Quest’aumento della diffusione del virus sarebbe dovuto alla presenza “di due varianti particolarmente aggressive, alla stanchezza generale che si è diffusa dopo due anni di Covid e anche a un’idea, molto diffusa, che tende a omologare il Covid a una sorta di influenza, ma non è così”.