Variegata e ricca di novità la 49° edizione del “Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – Sagra del Cecatiello”
EventiManca davvero poco alla 49^ edizione del “Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – Sagra del Cecatiello” in programma a Paupisi dal 26 al 29 agosto 202.
Un evento dalla grande capacità attrattiva destinato a valicare i confini regionali essendo cresciuto molto negli ultimi anni: in seguito ad una preliminare valutazione espletata da una commissione dell’Unpli nazionale tale kermesse è risultata avere tutti i requisiti per essere candidata ad ottenere l’attribuzione del marchio “Sagra di qualità 2022“.
Molte le signore, tutte volontarie, che si adopereranno nella tradizionale ed antica arte del cavare i cecatielli nei quattro giorni di fine agosto.
L’organizzazione della sagra è stata curata dalla Pro Loco di Paupisi in collaborazione con il Comune di Paupisi e con il patrocinio della Regione Campania, Università degli Studi del Sannio, Gal Taburno, Coldiretti, Parco Regionale Taburno-Camposauro e Unpli Provinciale.
In particolare, il programma di quest’anno si presenta ricco di appuntamenti: un percorso enogastronomico con 2500 posti a sedere che si svilupperà con i tradizionali tre stand dislocati nel paese, potenziati con sei punti cassa, invece di tre, e con un nuovo sistema ‘elimina code’ per poter snellire le lunghe file agli stand.
Sarà valorizzato il centro storico con decori e illuminazioni originali e sarà possibile degustare gli ottimi vini delle tre cantine partner della manifestazione ‘Torre del Pagus’, ‘Serra degli Ilici’ e ‘Cantina di Solopaca’, passeggiando tra varie mostre e vendita di prodotti tipici locali.
Tra le novità di quest’anno l’inaugurazione del Festival con il taglio del nastro, fuochi d’artificio e banda musicale prevista venerdì 26 agosto alle ore 19:30 e a seguire l’annullo filatelico temporaneo con cartolina celebrativa in collaborazione con Poste Italiane.
Immancabile all’interno della kermesse dei sapori il quarto Festival degli Artisti di Strada provenienti da tutta Italia che si esibiranno in diversi punti del paese con circa 15 spettacoli a sera e con musica itinerante.
Inoltre, tra le novità di questa edizione vi è il primo Raduno di Madonnari, previsto per venerdì 26 e sabato 27 agosto con una galleria a cielo aperto di opere realizzate da artisti di fama internazionale con una strada del paese dedicata prettamente a loro.
Anche i piccoli avranno spazi a loro dedicati, ovvero, un laboratorio nel pomeriggio di sabato 27 agosto.
Come nelle precedenti edizioni, non potevano mancare le serate tutte da ballare: venerdì 26 agosto dalle ore 23: 30 con Radio Company… e le altre sere il mitico stand dei giovani con Dj Set.
Sabato 27 agosto giro in mongolfiera in collaborazione con il Comune di Fragneto Monforte e l’associazione Wind e Fire Ballons; domenica 28 agosto escursione Trekking urbano, in collaborazione con l’associazione Trekking Camposauro e raduno di auto d’epoca e l’apertura di stand a pranzo.
Sempre domenica 28 agosto gran corteo storico con sbandieratori e figuranti dell’associazione ‘Città Regia’ e Archibugieri ‘Bolla Pontificia’ di Cava Dè Tirreni…poi la terza edizione Palio delle Contrade con gare sperimentali di tiro con l’arco, in collaborazione con l’associazione Arcieri del Sannio, ed infine lunedì 29 agosto dalle ore 23:45 l’attesissimo spettacolo di fuochi piromusicali e di luci e con la partecipazione degli Artisti di Strada.
Nel corso della quattro giorni non ci sarà solo gastronomia e musica ma anche un momento di cultura con la presentazione del libro ‘Lo Scialle e il Velo’ di Mario Colangelo in programma sabato 27 agosto.
Tuttavia. si precisa che il programma più dettagliato delle singole attrazioni sarà ufficializzato nelle prossime settimane.