Schwoch presenta la Serie B 2022-23: “Cagliari e Genoa su tutti, Benevento favorito per i play-off”
Benevento CalcioCalcioL’ex attaccante di Napoli e Vicenza, attuale dirigente sportivo e commentatore per DAZN, ha presentato così la Serie B 2022-23 tra favorite, sorprese e possibili delusioni.
Di seguito, quindi, le opinioni di Stefan Schwoch rilasciate a DAZN sul campionato cadetto che comincerà stasera:
SULLA SERIE B: “Ci sono sei o sette squadre molto più forti delle altre e potrebbe essere un campionato quasi spezzato in due tronconi“.
SULLE FAVORITE: “Vedo Cagliari e Genoa favorite su tutte. Le due rossoblù si sono assicurate due assoluti bomber di categoria come Lapadula e Coda, in grado di segnare sempre tantissimi gol in Serie BKT”.
SULL’ALTRA RETROCESSA, IL VENEZIA: “Il Venezia potrebbe essere la sorpresa in negativo di questo campionato, non mi convince. Hanno comunque fatto un’ottima scelta in panchina. Javorčić è un allenatore in grado di compattare lo spogliatoio e che fornisce un’ottima impostazione difensiva alle sue squadre, come testimoniato dai soli 9 gol subiti in 38 partite nella sua precedente squadra“.
SU SUDTIROL, PALERMO E BARI: “Il Sudtirol dovrà conquistarsi la salvezza sul campo e non sarà facile con tutto ciò che sta succedendo in panchina. Il Palermo potrà essere la sorpresa di questo campionato. L’ambiente, la tifoseria e la proprietà possono essere dei fattori determinati durante l’anno. Magari, perché no, in grado di fare un acquisto inaspettato verso fine mercato. Il Bari dovrà dimostrare di meritarsi la categoria lottando ogni giornata”.
SUL BENEVENTO: “Il Benevento non può che essere tra le favorite per i playoff per quanto di buono fatto negli ultimi anni”.
SULLA SPAL: “Attenzione alla Spal. Possono puntare forte alla promozione, si sono rinforzati tanto. Moncini e La Mantia sono due attaccanti in grado di spostare gli equilibri nella serie cadetta e questi due colpi in attacco per la Spal, possono portare punti decisivi per arrivare ai playoff e, chissà, magari più in alto ancora”.
SUL PARMA: “Il Parma è a pochissimi centimetri da Genoa e Cagliari quest’anno”.
SULL’ASCOLI: “Ci vorrà sicuramente un periodo di ambientamento per assimilare le idee del nuovo allenatore. L’entusiasmo dei tifosi e della piazza, che da sempre caratterizza la squadra marchigiana, non dovrà però far dimenticare all’Ascoli che la Serie BKT è un campionato complicatissimo in cui riconfermarsi è spesso un’impresa molto complicata”.
SUL PISA: “Non sarà sicuramente facile assorbire il colpo dello scorso anno, ma l’arrivo di un allenatore che ha già vinto la B come Maran potrà sicuramente dare una scossa all’ambiente. Ernesto Torregrossa lo vedo meglio con una vera prima punta accanto, è un attaccante più bravo se ha un punto di riferimento come, per intenderci, lo era Donnarumma a Brescia”.
SUL PERUGIA E SULLA TERNANA: “Durante l’anno capiremo le ambizioni di questa squadra”.
SULLA TERNAN: “La Ternana è una squadra molto ben collaudata, che dovrà però trovare un equilibrio a differenza dello scorso anno, è quasi difficile da decifrare. Hanno un attacco molto interessante: Partipilo, Falletti e Donnarumma sono giocatori che possono fare la differenza in Serie BKT e che si conoscono già, per questo partono avvantaggiati”.
SULLA REGGINA: “La Reggina potrà essere la vera sorpresa di questo campionato“.
SUL COSENZA: “Il Cosenza dovrà lottare fino alla fine per rimanere in Serie BKT”.
SU FABREGAS: “Fabregas, se sta bene fisicamente, potrebbe spostare gli equilibri in questo campionato”.