Serie B, 1a giornata: vittorie per Cittadella e Palermo, pari in extremis del Cagliari

Serie B, 1a giornata: vittorie per Cittadella e Palermo, pari in extremis del Cagliari

Calcio

Questa sera si sono disputati altri tre match della prima giornata del campionato cadetto, dopo l’anticipo ParmaBari di ieri sera. Questi, dunque, i finali ed i riassunti delle sfide valevoli per la prima giornata di Serie B.

CITTADELLA-PISA 4-3: subito big-match casalingo per i veneti, che sfidano i toscani al Tombolato nella prima stagionale. Partita nervosa nei primi minuti ed abbastanza bloccata, con le due squadre che si annullano a vicenda. Al 27esimo, poi, gli ospiti passano in vantaggio: De Vitis serve di testa Masucci che, in acrobazia, batte Kastrati per il lo 0-1 neroazzurro. I padroni di casa reagiscono e, undici minuti dopo, riportano l’incontro in parità: su uno schema da corner, Baldini fulmina Nicolas e sigla l’1-1. Nella ripresa il Cittadella parte forte e, al 51esimo, l’arbitro indica il dischetto per i granata: Nicolas, però, respinge la conclusione di Baldini dagli undici metri e si resta sull’1-1. Passano quattro minuti e Zufferli fischia nuovamente calcio di rigore: ancora Baldini dal dischetto che, questa volta, fredda Nicolas e sigla il 2-1. Al 61esimo il Citta segna la rete del 3-1: su cross di Antonucci, Hermannsson devia nella propria porta. Cinque minuti dopo è 4-1 per i veneti: ancora dal dischetto, l’ex giallorosso Asencio ed ex della sfida spiazza Nicolas e chiude la partita. Pisa che sembra a corto di idee, ma all’89esimo Kastrati è provvidenziale sulla conclusione di Morutan ma un minuto dopo nulla può sul colpo di testa di Sibilli da corner: è 4-2. In pieno recupero i neroazzurri sfiorano l’impresa, siglando il gol del definitivo 4-3 con il neo-entrato Canestrelli. La squadra di Gorini riesce a conquistare tre punti all’esordio, mentre la formazione di Maran si sveglia troppo tardi e non riesce a strappare almeno il pari.

COMO-CAGLIARI 1-1: esordio in trasferta per i sardi, retrocessi al termine della scorsa Serie A, che affrontano i lariani al Sinigaglia. Subito Cagliari in avanti al decimo: l’ex Benevento Viola crossa dalla sinistra per il colpo di testa di Pavoletti, Ghidotti riesce a mandare in angolo. Dopo un bellissimo tentativo in scorpione di Cerri che sfiora la traversa, il Como sigla il gol del vantaggio: Blanco centra basso per Mancuso che, sottoporta, appoggia in rete. Gli ospiti faticano a reagire, mentre i padroni di casa tengono alto il pressing: la partita resta bloccata. Ad inizio ripresa la prima occasione è per i lariani, con Radunovic che in extremis riesce a chiudere lo specchio all’ex Strega Parigini. I sardi provano a farsi vedere maggiormente in avanti, ma non ci sono occasioni né da una parte né dall’altra. All’82esimo i padroni di casa sono costretti a chiudere la gara in dieci per l’infortunio a cambi esauriti di Bertoncini. Dieci minuti dopo, al 93esimo, l’attaccante ospite Pereiro fa partire uno straordinario sinistro che s’infila all’incrocio dei pali e fissa il risultato sull’1-1. L’organico di Gattuso non riesce, in inferiorità numerica, a difendere la rete del vantaggio e si lascia riprendere nel finale. I ragazzi di Liverani, all’esordio, riescono a conquistare un punto in trasferta quasi allo scadere.

PALERMO-PERUGIA 2-0: i rosanero tornano in Serie B ed affrontano gli umbri al Barbera. Partita molto fisica nei primi minuti, senza particolari occasioni per nessuna delle due squadre. Al 23esimo, poi, Lisi travolge l’ex giallorosso Elia, a tu per tu con Gori: è calcio di rigore per i padroni di casa. Dagli undici metri Brunori non sbaglia, con un tiro di potenza ma centrale. Il Perugia prova a reagire, il subentrato ed ex Strega Di Serio va alla conclusione che termina però a lato. Nel finale ancora siciliani in avanti, Brunori calcia male e la sfera rotola sul fondo. In pieno recupero, poi, Brunori in contropiede serve Elia che, davanti a Gori, non perdona, ma il raddoppio viene annullato per fuorigioco. Nel secondo tempo la prima chiara occasione è per gli ospiti al 63esimo, Melchiorri tutto solo di fronte a Pigliacelli manda a incredibilmente a lato. Cinque minuti dopo i rosanero siglano il 2-0: Brunori trova un ottimo corridoio per Elia che, di destro, infila Gori sotto le braccia. Ci prova più volte il solito Brunori poco dopo, poi all’80esimo Buttaro sfiora il 3-0 spedendo il suo forte rasoterra sul fondo. Nel finale qualche occasione per entrambe le parti, ma il risultato non cambia: gli uomini di Corini partono con il piede giusto nel loro ritorno in cadetteria; da rivedere invece la formazione di Castori, condizionata sicuramente dall’espulsione all’inizio del match.

Foto: Profilo Facebook Palermo F.C.