Paupisi, il sindaco Coletta: “Il Festival dei Sapori, uno degli eventi più attesi della Campania”

Paupisi, il sindaco Coletta: “Il Festival dei Sapori, uno degli eventi più attesi della Campania”

AttualitàDalla Provincia

A poche ore dal taglio del nastro del Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 49esima Sagra del Cecatiello in programma a Paupisi dal 26 al 29 agosto, organizzata dalla Pro Loco in sinergia con il Comune di Paupisi e con il patrocinio della Regione Campania, Università degli Studi del Sannio, Gal Taburno, Parco Regionale Taburno-Camposauro, Coldiretti e Unpli Provinciale e regionale, a dare il benvenuto ai tanti ‘enoturisti’ ed ‘enogastronomi’ che raggiungeranno il grazioso borgo ai piedi del Taburno è il sindaco Antonio Coletta: “Ormai siamo prossimi al mezzo secolo di vita, ma lo spirito che anima la nostra sagra del cecatiello è sempre giovane e dinamico, esattamente come furono i fondatori della Pro Loco di Paupisi, a cui vanno i nostri ringraziamenti e nei confronti dei quali tutti i paupisani sono riconoscenti per aver ideato un evento che successivamente si è evoluto addirittura su scala nazionale, prima di tutto per la qualità del cecatiello e degli altri prodotti, poi per la bravura delle massaie e per il livello alto dei tanti appuntamenti all’interno della sagra”.

Così il sindaco Coletta che poi aggiunge: “Una kermesse che, senza togliere la denominazione sagra, ha avuto nel corso degli anni l’aggiunta di ‘Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada’ e che dal 1973 è un appuntamento tradizionale che si rinnova anno dopo anno a fine agosto. Ormai è storia! Posso tranquillamente dire, senza timore di smentita, – continua Coletta – che è uno degli eventi estivi enogastronomici più importanti ed attesi della Campania. Celebre per la dovizia del suo menù, per la scelta dei prodotti freschi cucinati al momento e a vista, per l’ottimo olio extravergine di oliva utilizzato nelle cucine e l’abbondanza dei vini Aglianico e Falanghina delle terre paupisane, l’evento si propone al visitatore ogni anno migliorato sotto il punto di vista dell’accoglienza con ulteriori novità, sia per quanto riguarda gli spettacoli musicali e degli artisti di strada e sia nell’ambito culinario.

Naturalmente – afferma ancora Coletta – il protagonista assoluto è il ‘cecatiello’, tipo di pasta fresca cavata a mano dalle nostre massaie in modo volontario e le ringrazio davvero tanto per quello che hanno fatto e che faranno nel corso dei quattro giorni del Festival. Un grazie lo rivolgo con tanto affetto a chi ci patrocina l’evento e naturalmente alla nostra Pro Loco, il vero motore della sagra con il presidente, il direttivo, i soci e i tantissimi volontari che da mesi stanno lavorando per l’ottima riuscita dell’evento”.

Da qui le conclusioni di Coletta: “Sono convinto che anche quest’anno avremmo un boom di turisti, non solo per il ricco programma di degustazioni unite all’intrattenimento per piccoli, adulti ed anziani, ma anche perché sarà l’occasione per visitare e conoscere una terra ricca di storia e di tradizioni. L’invito che rivolgo a tutti, a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale, – conclude Antonio Coletta – è di accorrere numerosi dal 26 al 29 agosto per degustare le nostre specialità e per trascorrere serate estive all’insegna di divertimento, spensieratezza, buona cucina e, soprattutto, ospitalità”.