Caserta: “Mercato necessario per alzare il tasso tecnico, con il Frosinone serve attenzione”
Benevento CalcioCalcioIl tecnico del Benevento ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia della terza giornata di campionato contro il Frosinone. I giallorossi ospiteranno i canarini al Vigorito nella sfida di domani sera, in programma alle 20:45.
Queste, quindi, le parole di Fabio Caserta, che ha fornito alcune indicazioni in vista della sfida di domani:
SULLA SETTIMANA TRASCORSA: “La settimana scorsa è stata molto particolare per le cose che sappiamo. Venivamo da una sconfitta in casa e siamo andati a giocare contro una squadra costruita per vincere il campionato. I ragazzi hanno saputo reagire ed hanno dato una risposta importante, dobbiamo ripartire da questo atteggiamento perché non abbiamo fatto niente. Domani giochiamo contro una squadra che viene da due prestazioni importanti, due vittorie. La squadra si è allenata bene, ho visto uno spirito positivo da parte dei ragazzi, ci sarà da battagliare palla su palla“.
SUL PRESIDENTE: “Durante la settimana abbiamo parlato in modo tranquillo con il Presidente, come anche lui con la squadra, abbiamo preso l’argomento e lo abbiamo messo da parte. Ora dobbiamo parlare di quello che dobbiamo fare, non del passato“.
SUL FROSINONE: “Il Frosinone è forte, bravo nelle ripartenze con i suoi giocatori di gamba. Giocano molto sugli errori degli avversari, hanno giocatori esperti. Va affrontato con la giusta motivazione ed attenzione, massimo rispetto ma noi dobbiamo pensare a cosa fare noi senza pensare agli altri. Riconosciamo la forza dell’avversario, lo rispettiamo, ma dobbiamo pensare a noi. Non dobbiamo pensare all’anno scorso, è una partita come le altre e dobbiamo affrontarli bene. Dobbiamo cercare di riportare il nostro pubblico dalla nostra parte, è quello che a noi manca e che vogliamo per dare qualcosa in più. Il Frosinone ha sicuramente punti deboli, come anche noi, pur avendo qualità individuali molto importanti, dobbiamo trovarli e sfruttarli“.
SULL’ATTEGGIAMENTO IN CAMPO: “Io credo che tutte le partite siano diverse, l’avversario ha caratteristiche diverse ogni partita. La nostra determinazione e voglia di lottare palla su palla, però, devono essere sempre le stesse. Dobbiamo avere la cattiveria di Genova, non deve mai mancare, poi ovviamente l’avversario ti condiziona ma dobbiamo portare il nostro atteggiamento fino alla fine. Sulla giusta concentrazione ed sul giusto atteggiamento dobbiamo lavorare, c’è tanto da fare, ma dobbiamo tenere a mente la prestazione di Genova“.
SULLA SCELTA DEL MODULO: “Secondo me durante il campionato ci sono momenti e momenti. Noi abbiamo fatto fatica in questo inizio con il 4-3-3, quindi ho deciso di cambiare mettendo due attaccanti puri con quinti molto offensivi. Questo sistema di gioco, il 3-5-2, è il sistema migliore in questo momento per questa squadra, ci sono elementi che si sposano bene con questo modulo. Il 4-3-3 non è accantonato, con il 3-5-2 in questo momento ho più garanzie e vedo i ragazzi più tranquilli. Io devo cercare di far rendere i ragazzi al massimo in ogni momento, al di là del sistema di gioco“.
SUI NUOVI ACQUISTI: “La società ha deciso, dopo aver parlato insieme, di intervenire sul mercato dove mancava qualcosina per alzare anche il tasso tecnico della squadra. Sono giocatori importanti per la categoria che ci daranno sicuramente una grossa mano. Ciano sarà disponibile per domani, si è allenato con la squadra, vediamo se riusciamo a tesserare gli altri. Abbiamo deciso di intervenire nel reparto avanzato, dove avevamo qualche lacuna anche numericamente, prendendo qualche giocatore esperto ed adatto al nuovo sistema di gioco. Negli ultimi giorni saprà la società come intervenire, sia sulle entrate che sulle uscite“.
SUI RINFORZI A CENTROCAMPO: “Sono considerazioni che fa il Presidente, stiamo valutando ed attenzionando varie situazioni. Ma le valutazioni spettano a Presidente e Direttore, mi fido di loro e di come operano sul mercato, non so se Kubica possa escludere Schiattarella o viceversa“.
SUGLI ESTERNI DEL 3-5-2: “Se decidiamo di portare avanti questo sistema di gioco secondo me sugli esterni stiamo bene così. Improta, se in condizione, è proprio adatto per quel ruolo, come anche Tello, Letizia, Masciangelo e Foulon. L’unico penalizzato per caratteristiche può essere Farias, ma in passato ha fatto la seconda punta e potrebbe ricoprire quel ruolo. Il più penalizzato sarebbe stato Insigne ma è andato a Frosinone, Ciano può ricoprire anche quel ruolo. Anzi, come caratteristiche questi giocatori si sposano più con questo sistema di gioco che con l’altro“.
SUL RUOLO DI EL KAOUAKIBI: “El Kaouakibi può fare sia il quinto sia il braccetto di destra nei tre in difesa“.
SULLE CONDIZIONI DI IMPROTA: “Conoscendo Improta non è quello che conosciamo tutti in questo momento. Spesso e volentieri vuole giocare per dare una mano, ma non sta al 100%. Lo conosciamo, è un lusso per questa categoria, gli dobbiamo dare il tempo ed anche lui come Acampora ha bisogno di entrare in condizione. Ha dato sempre qualcosa in più perché ha qualità tecnico umane indescrivibili, a volte esagera pur di aiutare la squadra. Ma non è al 100% ed ora non può farlo“.
SULLE CONDIZIONI DEL REPARTO OFFENSIVO: “Bisogna valutare bene La Gumina, che ha un problemino di poco conto ma si è allenato solo gli ultimi due giorni con la squadra. Sarà da valutare se rischiarlo o meno. Se lui non giocherà gioca Farias, ma voglio valutare bene le sue condizioni cercando di non rischiarlo. Qualora non dovesse farcela giocherà Farias. Gli altri stanno tutti bene“.
SUL POSSIBILE ARRIVO DI SIMY: “Forte e Simy sono due giocatori diversi, possono giocare anche insieme. Uno è strutturato ed uno è molto bravo ad attaccare la profondità, per me Forte può rendere più in coppia che da solo in avanti. Volevamo mettere a disposizione giocatori diversi anche dal punto di vista delle caratteristiche“.
SU CIANO ED INSIGNE: “Ciano è arrivato molto motivato, ha voglia di far bene e mettersi a disposizione delle squadra. Voglio ringraziare Roberto pubblicamente, ha dato tanto a questa squadra ed a questa città. Si è sempre comportato bene con me, staff e compagni, non ha mai fatto qualcosa di sbagliato contro qualcuno. Gli auguro di fare un grande campionato, sicuramente non da domani ma dalla prossima. Meglio per noi che non sia stato convocato, in questa categoria può fare molto molto bene ma con questo sistema sarebbe stato penalizzato“.