Serie B, 3a giornata: vince il Modena, perdono Palermo e Cagliari

Serie B, 3a giornata: vince il Modena, perdono Palermo e Cagliari

Calcio

Questa sera, alle 20:45, tre incontri hanno inaugurato il terzo turno del campionato di Serie B 2022-23. Di seguito, dunque, il risultato e la cronaca delle tre sfide.

MODENA-TERNANA 4-1: i gialloblù, reduci da due sconfitte nelle prime due giornate, ospitano i rossoverdi al Braglia. Match senza particolari occasioni nei primi minuti ma, al 23esimo, i padroni di casa passano in vantaggio: Diaw trasforma il calcio di rigore assegnato dall’arbitro per un fallo di Ghiringhelli e sigla l’1-0. Gli ospiti non riescono a reagire efficacemente e, al 32esimo, il Modena raddoppia: il cross di Gargiulo in area trova ben tre deviazione, l’ultima di Capuano è fatale ed il centrale batte il proprio portiere. Ancora emiliani pericolosi in avanti, Gargiulo lascia partire un violento sinistro dai 25metri ma Iannarilli riesce ad evitare il colpo del ko. Ad inizio ripresa la Ternana riesce ad accorciare le distanze: Favilli, in mischia su corner di Palumbo, riesce a spedire verso la porta e la palla, dopo un rimpallo su Gagno, termina in rete. Al 64esimo, però, i padroni di casa trovano nuovamente il doppio vantaggio: Oukhada, dopo un’azione personale, serve Falcinelli che fulmina Iannarilli. Quattro minuti dopo è poker gialloblù: Tremolada, direttamente da calcio di punizione, trova la deviazione vincente della barriera umbra. Poco accade nel finale, la formazione di Tesser raccoglie i primi tre punti di questo campionato mentre la squadra di Lucarelli resta a quota 3.

PALERMO-ASCOLI 2-3: rosanero e bianconeri sono ancora imbattuti dopo i primi due turni, e proveranno a confermare l’ottimo inizio nella sfida del Barbera. I marchigiani si rendono subito pericolosi da corner al sesto minuto, ma il vantaggio arriva solo al 27esimo: sulla respinta corta di Pigliacelli, Gondo è il più lesto di tutti a spingere in rete. Poco dopo, al 36esimo, i padroni di casa riescono a riportare l’incontro in parità: sull’ennesimo angolo Nedelcearu riesce a fare da sponda per Brunori che, in tuffo, sigla l’1-1. Allo scadere della prima frazione, però, gli ospiti passano di nuovo in vantaggio, ancora con Gondo: Caligara serve nello spazio l’ex Salernitana che supera Pigliacelli con un morbido pallonetto. Ad inizio ripresa l’Ascoli cala il tris e Gondo sigla la tripletta personale: l’ex granata, servito da Bidaoui, si ritrova ancora a tu per tu con l’estremo difensore avversario e, questa volta, lo batte con un mancino incrociato. Al 63esimo il Palermo dimostra di essere ancora della partita ed accorcia le distanze: su corner di Stulac, Segre sul secondo palo colpisce di testa per il 2-3. Al 79esimo gli ospiti troverebbero la rete del definitivo 2-4 con Dionisi, ma l’ex Frosinone era in posizione di fuorigioco ed il risultato non cambia. Nel finale i siciliani restano addirittura in dieci per l’espulsione di Valente, ma in pieno recupero sfiorano il pari con Stulac, direttamente da calcio di punizione. Gli uomini di Corini collezionano la prima sconfitta stagionale ma restano a quota 4, mentre i ragazzi di Bucchi sono attualmente in testa alla classifica con sette punti.

SPAL-CAGLIARI 1-0: gli emiliani, ancora alla ricerca del primo successo stagionale, ospitano i sardi al Paolo Mazza. Lapadula prova subito a rendersi pericoloso per i rossoblù al decimo, Alfonso d’istinto manda fuori. Rispondono subito i biancocelesti con La Mantia che, davanti a Radunovic, prova il pallonetto: palla a lato di un soffio. Al 23esimo gli ospiti sfiorano il vantaggio con Mancosu, ma al 31esimo restano con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Di Pardo. I padroni di casa quindi, in superiorità numerica, riescono a trovare l’1-0 al 37esimo: cross di Zanellato sul secondo palo, La Mantia in tuffo insacca. Cagliari pericoloso nella ripresa, ma al 63esimo l’attaccante ex Benevento fallisce un’opportunità dagli undici metri tirando centrale. Poco dopo un altro ex giallorosso va ad un passo dal gol, la rete di Moncini per il 2-0 della Spal è annullata per un precedente fuorigioco. I sardi provano a spingere nel finale attaccando a pieno organico, ma il risultato non cambia. L’organico di Venturato sale quindi a quota quattro punti, raggiungendo la squadra guidata da Liverani.

Foto: Profilo Facebook F.C. Modena