Benevento-Frosinone 2-1: Forte firma la prima vittoria, quattro gol annullati dal Var

Benevento-Frosinone 2-1: Forte firma la prima vittoria, quattro gol annullati dal Var

Benevento CalcioCalcio

Benevento e Frosinone si affrontano questa sera al Ciro Vigorito nella sfida valida per la terza giornata del campionato di Serie B 2022-23. I giallorossi, dopo una sconfitta ed un pareggio, sono alla ricerca della prima vittoria stagionale e dei primi tre punti in classifica. I gialloblù, invece, sono attualmente a punteggio pieno, con due vittorie nei primi due incontri di campionato. Fabio Caserta si affida al 3-5-2 visto nell’ultimo match contro il Genoa, schierando gli stessi undici del Ferraris: ci sono Capellini, Karic e La Gumina. Anche Fabio Grosso sceglie la via della continuità, presentando un 4-2-3-1 senza particolari novità: l’ex Lucioni è al centro della difesa, Moro il riferimento offensivo.

PRIMO TEMPO.

Ritmi alti al Vigorito, le due squadre provano subito a rendersi pericolose. Paleari chiamato a due belle parate nei primi minuti: prima sulla conclusione dalla distanza di Rohden, poi sul tentativo di Caso in contropiede. I giallorossi mantengono il possesso del pallone, senza però sfondare in modo efficace nell’area avversaria. Miracoloso salvataggio di Barba al 13esimo: Paleari sbaglia l’uscita su un cross apparentemente innocuo, Caso riesce a calciare verso la porta ma il centrale romano interviene prontamente sulla linea. Dopo momenti di sofferenza la Strega riesce a tornare in avanti e, al 17esimo, Forte subisce una trattenuta da Lucioni in area di rigore. Dagli undici metri si presenta proprio lo Squalo che, però, spreca malamente: il numero 88 calcia infatti centrale, Turati non si butta e blocca in due tempi. Si resta dunque sullo 0-0, sul ribaltamento di fronte Kone prova la deviazione sotto porta ma Paleari è attento. Gli ospiti provano ora ad alzare il pressing, mentre i padroni di casa faticano a girare il pallone e si rintanano nella propria trequarti. Guadagnano campo i giallorossi, ma non arrivano tiri pericolosi verso la porta difesa da Turati. Occasione Frosinone al 32esimo, il colpo di testa di Rohden termina di poco alto. Vantaggio Benevento al 35esimo: bel cross di Masciangelo di destro, Forte appostato sul primo palo spizza di testa quanto basta per battere Turati, già in uscita. Si riscatta dunque lo Squalo, dopo il rigore fallito al 18esimo, che sigla la prima rete stagionale in Serie B per la Strega. Gioco spezzettato nel finale, i ciociari vorrebbero provare ad attaccare ma Letizia e Forte restano a terra dopo due contrasti ruvidi. Il Frosinone troverebbe il pari al 44esimo con Garritano dopo una bella trama offensiva, ma c’è fuorigioco poi confermato dal Var. Raddoppio giallorosso al terzo minuto di recupero: Turati non blocca un cross di Forte, il rinvio di Kone rimpalla su Karic e la palla torna sui piedi del numero 88 che, senza pensarci due volte, scarica in porta per il 2-0. Dopo un prolungato check del Var, però, la doppietta dello Squalo viene annullata proprio per fuorigioco dell’88 del Benevento. Il risultato dunque non cambia nonostante il lungo recupero, si va al riposo con i giallorossi in vantaggio.

SECONDO TEMPO.

Nessun cambio nell’intervallo, il Frosinone sa di dover trovare la rete del pari ma il Benevento vuole affondare alla ricerca del raddoppio. Al 55esimo Garritano prova a mettere in atto uno schema su punizione, la retroguardia giallorossa riesce a liberare l’area. Minimo contatto in area tra Barba e Garritano sul prosieguo dell’azione, Grosso voleva il rigore ma Pairetto lascia giocare. Spingono i gialloblù che, al 59esimo, trovano l’1-1: triangolo di Rohden con Garritano che, tenuto in gioco da Masciangelo, si presenta a tu per tu con Paleari e lo batte con un destro secco. La Strega non si perde d’animo e, tre minuti dopo, torna in vantaggio: Turati non riesce a bloccare la potente conclusione di La Gumina e Forte, sulla respinta, è il più lesto a ribadire in rete per la doppietta. Primi cambi per Caserta: dentro Tello e Foulon per Acampora e Masciangelo. Cambia anche Grosso, che opta per tre sostituzioni per provare a riprendere l’incontro: ci sono ora due punte di ruolo in avanti. Gran giocata del subentrato Tello, bravo poi a guadagnare un calcio di punizione spezzando l’aggressività della formazione ospite. Ottime discese anche di Letizia sulla corsia sinistra, il Capitano giallorosso guadagna un prezioso corner al 73esimo. Un minuto dopo il Frosinone troverebbe il 2-2, ma viene annullato: Moro serve in profondità Garritano che insacca, ma l’autore del gol era in fuorigioco ed il Var annulla la terza rete dell’incontro, la seconda al giocatore ciociaro. Al 78esimo terzo cambio per il Benevento: esce uno stremato Letizia, si rivede in campo Improta. La Strega continua ad affacciarsi in avanti e, all’82esimo, sigla il 3-1: La Gumina segna di testa da corner ma Tello, in posizione di fuorigioco, sfiora con il piede prima che il pallone entrasse ed il gol viene annullato. C’è spazio nel finale anche per Ciano, che rileva La Gumina e scende subito in campo contro la sua ex squadra. Proteste del Frosinone all’88esimo per un tocco di mano in area di Barba, il movimento è poi ritenuto consono dal Var e non ci sono gli estremi per il rigore. Paleari è provvidenziale sulla conclusione a distanza ravvicinata del subentrato Borrelli sul prosieguo dell’azione precedente. Estremo difensore del Benevento ancora miracoloso ad inizio recupero sul tiro-cross di Luca Garritano, la Strega deve resistere nei cinque minuti dell’extra-time per portare a casa la prima vittoria stagionale. Ritmi forsennati negli ultimi minuti, i gialloblù sono alla disperata ricerca del pari mentre i giallorossi si difendono con il cuore.

Il risultato non cambia nell’extra-time, il Benevento di Fabio Caserta colleziona la prima vittoria stagionale e sale a quattro punti in classifica. Il Frosinone di Fabio Grosso, invece, resta a quota sei. Da registrare, sono state ben quattro le reti annullate dal Var questa sera al Vigorito.

IL TABELLINO.

Benevento (3-5-2): Paleari; Capellini, Glik, Barba; Letizia (C, dal 33’s.t. Improta), Acampora (dal 19’s.t. Tello), Viviani, Karic, Masciangelo (dal 19’s.t. Foulon); La Gumina (dal 39’s.t. Ciano), Forte. A disposizione: Manfredini, El Kaouakibi, Farias, Talia, Veseli, Pastina, Vokic, Koutsoupias. All.: Fabio Caserta.

Frosinone (4-2-3-1): Turati; Oyono (dal 36’s.t. Bocic), Lucioni (C), Szyminski, Cotali; Boloca (dal 24’s.t. Lulic), Kone; Rohden (dal 24’s.t. Ciervo), Caso (dal 24’s.t. Mulattieri), Garritano; Moro (dal 39’s.t. Borrelli). A disposizione: Loria, Marcianò, Haoudi, Kalaj, Monterisi, Oliveri, Bracaglia. All.: Fabio Grosso.

ARBITROLuca Pairetto di Nichelino.

ASSISTENTIMichele Lombardi di Brescia e Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo.

QUARTO UOMOAdolfo Baratta di Rosanno. VAR E AVAR: Marco Serra di Torino e Damiano Di Iorio di Vico.

MARCATORI: 35’p.t. Forte (B), 14’s.t. Garritano (F), 17’s.t. Forte (B)

AMMONITI: 18’p.t. Lucioni (F), 38’p.t. Boloca (F), 12’s.t. Forte (B), 34’s.t. Cotali (F), 40’s.t. Tello (B), 43’s.t. Foulon (B), 49’s.t. Garritano (F)

ESPULSI: /

RECUPERO: 7’p.t., 5’s.t.