Forza Italia, Tajani presenta la candidatura di Rubano: “Il vero centro siamo noi”
PoliticaC’è Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, per la presentazione della candidatura di Francesco Maria Rubano, tenutasi nel quartier generale di Forza Italia a Benevento. Come noto, il sindaco di Puglianello è candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Benevento – Alto Casertano.
Presenti anche il commissario regionale ed eurodeputato Fulvio Martusciello; a fare gli onori di casa, il coordinatore cittadino Lucio Lonardo.
Una candidatura che lo stesso neo candidato di centro – destra ha definito “importante” grazie a sponsor politici come Antonio Tajani, Fulvio Martusciello e Licia Ronzulli (plenipotenziaria per le trattative con gli alleati).
Tajani, spiega che la linea politica adottata per questa candidatura sarà quella di evitare polemiche con i concorrenti: “Non siamo qui per parlare male di qualcuno, siamo qui per dire agli elettori cosa vogliamo fare”.
Tuttavia, una recriminazione arriva dall’ ’europarlamentare Martusciello in relazione alle comunali dello scorso anno: “Rimpiangiamo ancora di non aver potuto candidare Lucio Lonardo…. ma le strade della politica sono infinite”, ricordando, inoltre, che la candidatura di Rubano “viene dal territorio e non è calata dall’alto”.
Il neocandidato dedica, invece, il suo intervento a precisi spunti programmatici: “Al primo posto vengono le infrastrutture per le aree interne: raddoppio della Telesina e dell’Alta capacità ferroviaria”.
Maggiore spazio politico, quello riservato a Tajani che si concentra, invece sull’identificazione politica di Forza Italia: “Noi siamo il centro, alternativo alla sinistra: ogni altro voto a forze moderate favorisce la sinistra” ed in merito ricorda l’ancoraggio al Partito popolare europeo (“è nel simbolo, è Manfred Weber, capogruppo Ppe all’Europarlamento, sarà a Roma in settimana per sostenere Forza Italia”) e dunque la garanzia euro-atlantica che gli azzurri rappresentano nel centrodestra ed ancora i temi principali su cui si fonda l’elettorato azzurro: “La pressione fiscale va abbassata, come Rubano da sindaco ha fatto nel suo comune. Si può amministrare bene riducendo le tasse”, ma la priorità è “la difesa dei salari dall’inflazione galoppante” e dunque la proposta programmatica di “azzerare l’Iva su pasta, latte e pane nei primi giorni del nuovo governo di centrodestra”.
Nell’ambito del suo intervento, Tajani, tiene a rimarcare il ruolo delle aree interne ed in particolare come la Campania debba essere sempre più protagonista nella vita economica e politica del paese: “Ci sono tanti giovani che hanno il diritto di tornare a vivere e tante famiglie di poter continuare a lavorare.
Punto sulle infrastrutture digitali e dei trasporti da sviluppare per rendere più competitive le imprese che operano sul territorio”.