Questa sera la presentazione del libro del medico sannita Luca De Lipsis “Anche gli Angeli sorridono”: ospite Alessandro Cecchi Paone
AttualitàBenevento CittàQuesta sera alle 21, nell’ambito della manifestazione “Benevento Città Spettacolo”, si terrà la presentazione dell’ esilarante libro del dottor Luca De Lipsis “Anche gli Angeli sorridono” edito dalla Casa Editrice Armando Curcio.
Ad incorniciare l’evento, che sarà condotto dal noto giornalista e conduttore televisivo Prof. Alessandro Cecchi Paone, ed accompagnato dalle musiche di Angelo Catalano, lo splendido scenario di Piazza Torre, antistante l’antica Chiesa di San Bartolomeo.
Come spiega in premessa alla sua opera lo stesso De Lipsis, medico anestesista rianimatore dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Benevento, il progetto letterario nasce “durante la tragica epopea pandemica ancora non del tutto superata” allorquando l’autore si ritrovava a lavorare “bardato” in corsia e “domiciliato in un grigio Bed & Breakfast per ridurre al minimo il rischio di contagio tra familiari”.
Pertanto, il romanzo, che si pone come una sdrammatizzazione del triste momento, costituisce una rappresentazione umoristica ed a tratti salace del variegato mondo della Sanità italiana attraverso le debolezze, i difetti e le qualità dei protagonisti creati ed immortalati dall’autore in bizzarre e grottesche situazioni ospedaliere “un carosello di figure che ci strapperanno più di una risata sana e sincera, tutt’altro che sarcastica, casomai intenerita“, come si legge nell’introduzione.
Ed è sicuramente insito nel concetto di “leggerezza” che l’opera vuol trasmettere al lettore, il suo più grande valore: un esercizio di stile, laddove l’autore, grazie anche alla sua esperienza di vita quotidiana e professionale ci offre, aggiungendo dettagli, sfumature e particolari che il mezzo televisivo non sarebbe in grado di cogliere .